A Roma le Fantastiche Visioni di Federico Fellini


Roma. Il 21 aprile Roma festeggia il suo Natale con una mostra dedicata a Federico Fellini dal titolo “Fantastiche Visioni”.


La mostra ospitata presso la Galleria Ars Perpetua, con 41 disegni realizzati dal maestro autore della “Dolce vita” e di tanti altri film diventati capolavori della cinematografia mondiale. Opere disegnate da Fellini, che le affidava al suo truccatore storico, Rino Carboni, la cui memoria è custodita ora dal figlio Adriano, che ha ereditato e continua l’arte del padre.

La mostra “Fantastiche Visioni” porta alla vista del pubblico oltre quaranta opere che Federico Fellini aveva consegnato al suo storico truccatore, Rino Carboni, come modelli per realizzare il make up e soprattutto i veri e propri effetti speciali di cui Carboni è stato un precursore geniale e innovativo.

I disegni di Fellini erano i suoi sogni e Carboni, con la sua maestria, riusciva a renderli concreti e visibili facendoli uscire dalla carta di cui erano fatti e dandogli le fattezze di tanti personaggi di una lunga serie di film, opere cult tra cui: Tre passi nel delirio – ep. Toby Dammit (1968), il primo film di Carboni con Fellini in cui realizza gli effetti speciali, tra i quali la testa mozzata di Terence Stamp

Informazioni

FANTASTICHE VISIONI

dal 21 aprile 2018

Roma, GALLERIA ARS PERPETUA – Via dei Coronari, 111

Ingresso libero

Potrebbe interessarti:

Roma, la Soprintendenza ridefinisce i vincoli: Palazzo Nardini diventa inalienabile
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.