TravelExpo, il progetto IdEATE di Federturismo nella fase conclusiva

Print Friendly, PDF & Email
TravelExpo, il progetto IdEATE di Federturismo nella fase conclusiva

Si è tenuto oggi a Terrasini nell’ambito di TravelExpo il convegno “Turismo: nuove professioni, nuove opportunità organizzato da Federturismo.


Sono intervenuti il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti, l’Assessore al Turismo della Regione Siciliana Sandro Pappalardo, il Presidente di Federturismo Sicindustria Giuseppe Cassarà,  Silvia Barbone, Responsabile Progetti Europei di Federturismo Confindustria e coordinatrice del progetto Ideate e Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria.

Tra i principali temi discussi l’introduzione nelle professioni del turismo di nuove figure legate al digitale. “La conseguenza è che mol­ti gio­va­ni che si af­fac­cia­no a que­sto set­to­re si trovano di fronte ad una molteplicità di proposte non sempre chia­re e ad im­pren­di­to­ri che devono essere in gra­do di co­glie­re le op­por­tu­ni­tà del cam­bia­men­to – si legge nella nota di Federturismo – Se prima le aziende potevano costruire un prodotto turistico e poi sfruttarlo sul lungo periodo, oggi invece lo sviluppo inarrestabile della tecnologia e l’affacciarsi di nuovi viaggiatori stanno imponendo alle imprese di avvalersi di figure in grado di muoversi con disinvoltura in un contesto che cambia in maniera frenetica”. 

L’obiettivo è prevedere l’intervento di nuovi professionistici specificiquali: il big data analyst, lo user experience director e lo sviluppatore mobile, ma anche il revenue manager”. “Per questo – prosegue Federturismo – abbiamo risposto in modo concreto ai bandi pubblicati dall’Unione europea vincendo progetti che puntano a migliorare le sinergie tra gli istituti formativi ed il mercato del lavoro sia dalla parte dell’offerta che della domanda.
Il progetto IdEATE European tourism careers  di cui siamo capofila, che vede la partecipazione di 10 partner provenienti da sei paesi europei (Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Finlandia ed Italia) e giunto alla sua fase conclusiva ne è un esempio
”.

Fonte: Federturismo

Potrebbe interessarti:

Battisti (Federturismo): "Necessaria gestione innovativa dei flussi turistici"

BATTISTI (FEDERTURISMO): “NECESSARIA UNA GESTIONE INNOVATIVA DEI FLUSSI TURISTICI”

Federturismo presenta le nuove professioni turistiche a Fareturismo

FEDERTURISMO PRESENTA LE NUOVE PROFESSIONI TURISTICHE A FARETURISMO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti