Abruzzo: parte il festival internazionale delle Bande Musicali


Roma. Al via la 19ma edizione del Festival Internazionale delle Bande Musicali e Majorettes, la più importante rassegna di gruppi bandistici in Italia e tra le più affermate in Europa, che si tiene da oggi sino al prossimo 3 giugno, – ogni giorno dalle 17.30 o dalle 21 secondo il programma – a Giulianova, nota località marittima abruzzese sull’Adriatico. Il Festival è aperto al pubblico ad ingresso gratuito.


La manifestazione, icona del territorio regionale abruzzese, è organizzata dall’Associazione Culturale Padre Candido Donatelli e patrocinata dell’Anbima Nazionale (Associazione italiana di Bande e Majorette) e si avvale del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Quattro giorni di spettacoli e cultura a cui partecipano 16 bande da 8 nazioni europee (Repubblica Ceca, Inghilterra, Polonia, Croazia, Italia, Svezia, Ungheria e Belgio) e da 3 stati del Sud America (Messico, El Salvador e Costa Rica). Molti dei gruppi, affiancati da corpi di majorette e musicisti in costumi nazionali, daranno via ad un caleidoscopio colorato di musica ed emozioni. Ospite d’eccezione di questa edizione è la prestigiosa Banda Reale della Marina Belga che si esibisce come Special Guest del programma.

“Il nostro Festival apre il cartellone delle manifestazioni estive dell’Abruzzo e rappresenta una grande vetrina per il territorio regionale” dice Mario Orsini, presidente dell’associazione Padre Candido Donatelli, “Ogni anno la manifestazione richiama tantissimi turisti che arrivano da ogni parte d’Italia per ammirare i gruppi musicali e per godere dei bellissimi spettacoli in programma”. 

L’evento internazionale richiama in Abruzzo un pubblico nazionale ed estero che può godere di un paesaggio culturale e ambientale unico in Europa, fatto di natura al 100%  incontaminata e di ospitalità autentica, “forte e gentile” che saprà sorprendere il viaggiatore più esigente.
 
Per il programma o del Festival consultare il sito ufficiale: http://www.bandeinternazionali.it/programma-del-festival

Potrebbe interessarti:

 Ambrogio Lorenzetti, la mostra a Massa Marittima sui capolavori del pittore
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.