Catania: firmato protocollo di intesa tra Anas, Cas e Caronte per ridurre flussi di traffico nello stretto di Messina


Catania. Anas, Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) e Caronte & Tourist S.p.A. hanno firmato oggi a Catania, nel corso degli Innovation Days, un protocollo di collaborazione che ha l’obiettivo di scambiare dati sui flussi di traffico, rilevati in tempo reale, sulle infrastrutture di propria competenza per l’ottimizzazione della gestione dei servizi forniti.


Il protocollo – ha commentato il Responsabile Direzione Operation e Coordinamento Territoriale di Anas Ugo Dibennardo – mira a rafforzare la collaborazione fra i partner coinvolti. L`obiettivo è quello di sviluppare un processo di potenziamento del sistema di informazione per migliorare la gestione della mobilità e l`assistenza agli utenti che utilizzano le infrastrutture stradali e autostradali e il sistema di traghettamento verso la Sicilia. In tal modo, si favorisce la velocità dei collegamenti territoriali, la riduzione del tempo di viaggio nonché la qualità, la sicurezza e il comfort di viaggio.”

La firma del protocollo di oggi è di importanza strategica per le autostrade siciliane – ha dichiarato il Direttore Generale di CAS Leonardo Santoro – non solo perché contribuirà a migliorare la sinergia istituzionale con Anas, ma anche per la messa a punto di questo sistema predittivo del traffico che ha l’obiettivo di fornire un ulteriore servizio agli utenti che transitano da e per la Sicilia.

Anas e Cas si impegnano a garantire la massima efficienza delle tratte stradali di competenza, che conducono verso lo Stretto di Messina, il monitoraggio e la gestione del traffico soprattutto nei giorni di esodo, mentre Caronte & Tourist gestirà le tratte navali dello Stretto pianificando i propri servizi di traghettamento.

L’obiettivo comune è quello di ridurre le lunghe ore di attesa per i traghetti da e per Villa San Giovanni.

Per farlo, Anas fornirà i dati raccolti dal sistema Panama, CAS quelli relativi al sistema informativo di esazione pedaggi, mentre Caronte & Tourist quelli raccolti ed elaborati dal sistema TO.P.MAN., in uso presso la struttura della propria Torre di controllo. Caronte & Tourist inoltre concorderà con Anas e con CAS l’installazione e manutenzione, a propria cura e spesa, di nuove postazioni di rilevamento sulle reti stradali per migliorare il costante e corretto funzionamento del progetto.

Fonte: ANAS

Potrebbe interessarti:

 Anas e Mibact insieme per la valorizzazione delle scoperte archeologiche rinvenute nei cantieri stradali

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.