Assemblea Federalberghi, Bocca: “2 mld di viaggiatori nei prossimi 15 anni”

Assemblea Federalberghi

Si è svolta dal 4 al 6 maggio nella suggestiva cornice di Porto Cervo, in Costa Smeralda, la 68° Assemblea nazionale di Federalberghi alla quale ha preso parte un pubblico di oltre 400 persone tra albergatori provenienti da tutta Italia, operatori del comparto, imprenditori, giornalisti e professionisti del territorio.


In occasione dell’apertura dei lavori dell’Assemblea, il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha commentato: “Affacciandosi su uno scenario internazionale, l’Italia continua ad essere percepita, nell’immaginario collettivo, come il paese delle meraviglie. La narrazione riguardo il Belpaese corrisponde a verità: un luogo magico dove il viaggiatore sa che tutto diventa possibile. Il criterio della raggiungibilità è ciò che guida verso lo sviluppo qualsiasi paese a vocazione turistica. Sono le infrastrutture adeguate a consentire la fruibilità delle destinazioni più richieste. Una cosa è certa: il turismo è in grado di creare ricchezza per il Paese. Va da sé che si debba sostenerlo

Dopo i saluti istituzionali, il presidente di Federalberghi ha parlato alla platea toccando i temi più caldi del settore alberghiero: “Non è possibile attendere anni che una legge dello stato – come quella sui condhotel – riceva un regolamento attuativo – riferendosi ad uno degli obiettivi raggiunti dalla Federazione nel corso di quest’ultimo anno, ovvero la possibilità di trasformare parte della superficie dell’hotel in abitazioni da destinare ai privati per uso residenziale – Questa nuova opportunità ci rende anche più attrattivi a livello internazionale, dal momento che per i nostri competitor europei tale formula è già attiva da anni”.

Sotto la regia del giornalista Andrea Pancani, vice direttore de La7, si è poi svolta la tavola rotondaIl turismo che fa bene al futuro – Competitività e sviluppo nel potenziale del brand Italia”.

Oltre al presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, hanno partecipato al dibattito Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director per il Sud Europa di Alibaba Group, il Direttore dell’Ansa, Luigi Contu e il Direttore di Sette – Corriere della Sera, Beppe Severgnini.

Il turismo è uno dei punti di forza dell’Italia, e vogliamo che un numero sempre maggiore di viaggiatori cinesi possa godere appieno delle nostre ricchezze – ha dichiarato Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director per il Sud Europa di Alibaba Group e Responsabile di TmallA questo scopo, e per rispondere alle aspettative del mercato cinese,  abbiamo firmato un protocollo d’intesa con ENIT per promuovere le bellezze del nostro paese su Fliggy, piattaforma di viaggi online parte del grande ecosistema di Alibaba, che dà accesso agli oltre 500 milioni di consumatori attivi sulle piattaforme del gruppo, e propone oltre 2 milioni di prodotti, tra biglietti aerei, hotel e pacchetti turistici da più di  100.000 partner. Il nostro obiettivo – ha aggiunto Cipriani Foresio – è che questo numero aumenti, per andare incontro ai milioni di turisti cinesi che ogni anno scelgono come meta l’Italia. Inoltre, grazie ad Alipay, il sistema di pagamento di Alibaba, i turisti cinesi potranno facilmente fare shopping nel nostro paese dando ulteriore impulso ai prodotti Made in Italy da loro molto apprezzati, e, soprattutto, pagare hotel, ristoranti e servizi alberghieri.”

Gusto, gentilezza, generosità, genialità: sono le qualità che rendono attraente l’Italia agli occhi del mondo – ha affermato Beppe SevergniniMa i turisti e i viaggiatori stranieri si aspettano anche un quinta G dall’ospitalità italiana: garanzia. La garanzia di un buon servizio, di una qualità adeguata, di pagare il giusto prezzo. Se sapremo dargliela, l’Italia diventerà turisticamente imbattibile”.

Fonte: Federalberghi

Potrebbe interessarti:

68ma assemblea nazionale di federalberghi

FEDERALBERGHI, LA 68° ASSEMBLEA NAZIONALE IN PROGRAMMA DAL 4 AL 6 MAGGIO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.