Blue Panorama e Alitalia le compagnie aeree più puntuali in Europa


Le compagnie aeree più puntuali in Europa sono Blue Panorama e Alitalia: è quanto emerge dalla classifica in Europa sui voli del primo trimestre del 2018 redatta da Volo-in-Ritardo.it, sito della società Green Claim che si occupa della difesa dei diritti dei passeggeri in caso di disservizi aereo.


Blue Panorama e Alitalia guidano la classifica rispettivamente con un tasso di puntualità dell’89% e del 87%. A contendere il secondo gradino del podio ad Alitalia, a pari merito, è Volotea (VOE), compagnia aerea low coast spagnola emergente, seguita da TUIfly (86%), al terzo posto. Ai piedi del podio Air Italy (ex Meridiana) con l’85% di puntualità insieme alle compagnie Iberia, Iberia Express, KLM, tutte con lo stesso punteggio. Air Europa, Vueling e Transavia completano la Top 5 raggiungendo l’84%.

Le statistiche dei voli da gennaio a marzo 2018: il report analizza i dati aggregati di OAG e dei sistemi di Volo-in-Ritardo.it specializzati nel controllo dei voli di tutto il mondo relative a 1.340.832 voli operati alle 40 compagnie aeree più utilizzate in Europa. Sono stati inoltre presi in considerazione i voli partiti dai principali aeroporti dei nove paesi in cui Green Claim lavora: Italia, Olanda, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Spagna, Polonia e Gran Bretagna.

La TOP 5 delle compagnie aeree più puntuali nel primo trimestre 2018 (gennaio/marzo):

  1. Blue Panorama
  2. Alitalia e Volotea
  3. TUI Fly
  4. Air Italy (ex Meridiana), Iberia e KLM
  5. Air Europa, Transavia e Vueling

All’ultimo posto della classifica troviamo Norwegian Air, con un tasso di puntualità del 68%, seguita dalla portoghese TAP e la tedesca Eurowings, con rispettivamente 69% e 70%.

Kevin Lamers, manager delle comunicazioni e del marketing di Volo-in-Ritardo.itha commentato: “La compagnia aerea per la quale riceviamo ogni giorno il maggior numero di reclami da parte dei passeggeri italiani è la low cost Ryanair, che però sorprendentemente non si è classificata tra i peggiori vettori aerei in materia di ritardi. Questo può essere dovuto al fatto che solamente il 15% dei viaggiatori di tutto il mondo è a conoscenza dei propri diritti in caso di ritardi, cancellazioni e imbarchi negati”.

Dal report emerge che, data la costante crescita del traffico aereo in Italia di circa 5% ogni anno, Volo-in-Ritardo.it ha rilevato che la puntualità del volo dipende anche dall’aeroporto di partenza. In Europa, l’aeroporto di Bruxelles-Charleroi detiene l’impressionante record del 93% di puntualità dei voli che sono partiti da qui: solamente 4 su circa 5000 voli hanno registrato un ritardo.

In Italia, il primo posto è occupato da Milano Linate, con l’87% dei voli partiti in orario. Immediatamente seguito dall’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino, con l’85%, e Napoli Capodichino, con il 79%.  Il maggior numero di ritardi, al contrario, si è verificato nel secondo aeroporto della capitale, Roma Ciampino, con una percentuale di puntualità del 60%.

Info: volo-in-ritardo.it

Potrebbe interessarti:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.