“Cannolo festival”, è sfida a Palermo per il rinomato dolce siciliano


Torna a Palermo il “Cannolo Festival”, evento che celebra il re della pasticceria siciliana nel mondo.


La manifestazione enogastronomica in programma il 26 e 27 maggio nello spazio del San Lorenzo Mercato prevede una gara di assaggi tra i territori che più di ogni altro rappresentano l’eccellenza del dolce che può avere una scorza più o meno friabile, sentori di cacao o di caffè, ricotta grezza o cremosa, più o meno dolce o essere con cioccolato o senza, con frutta candita o con granella di pistacchio.

Molte però possono essere anche le variabili che distinguono un cannolo dall’altro a seconda della combinazione degli ingredienti basilari, ma anche dell’utilizzo di ingredienti e procedimenti “segreti” custoditi dalle famiglie di produttori e tramandati di generazione in generazione con il risultato di generare vere e proprie tifoserie contrapposte che sfociano appunto in gara.

Protagonisti dell’edizione 2018 sono i maestri pasticceri di Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, San Giuseppe Jato e Fulgatore.

Nei due giorni di manifestazione sono previste dimostrazioni, talk show e showcooking che mostreranno dal vivo la preparazione del dolce siculo.

Nella prima edizione, nel 2017, sono stati preparati oltre 4mila cannoli con più di 7 quintali di ricotta fresca, attraverso i percorsi di degustazione che hanno consentito l’assaggio e la votazione da parte del pubblico.

Proprio il pubblico, con quasi mille voti espressi, è stato protagonista della scelta, premiando i cannoli di Santa Cristina Gela.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Un Grand Tour per la Sicilia
Royal Wedding, ecco la torta di nozze di Harry e Meghan
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.