Dal 20 maggio al 30 giugno la Prima Giornata del Turismo Equestre

Prima Giornata Nazionale del Turismo Equestre

Da domenica 20 maggio a sabato 30 giugno ha luogo la Prima Giornata Nazionale del Turismo Equestre promossa da Co.Mo.Do. (Cooperazione per la Mobilità Dolce).


Il Co.Mo.Do. si fa portavoce del turismo equestre, “forma di viaggio che è una delle parti più belle del turismo outdoor in mobilità dolce, in cui si intrecciano natura, cultura e ruralità mediterranea”.

Il turismo equestre contribuisce a “sviluppare valori orientati alla natura, – spiega il Co.Mo.Do. – alla tutela dell’ambiente, alla conservazione e manutenzione di spazi ricreativi naturali, alla scoperta del patrimonio e alle relazioni umane; è un modo diverso di approcciarsi al cavallo, una splendida avventura in compagnia di un animale la cui storia è stata strettamente legata a quella dell’uomo per millenni. Il turismo equestre conferisce al mondo rurale un modo per rigenerarsi, per diversificare le sue attività, per aprirsi nuove prospettive. Creatore dell’occupazione, il turismo equestre è una sicura fonte di opportunità socio-economiche per i nuovi turismi in Italia”.

Il Centro Studi Co.Mo.Do. ha rilevato l’importanza dei dati sul turismo equestre in Italia: 900 milioni di euro il giro d’affari legato al turismo in sella, 40.000 gli occupati del settore equestre. Dati avvalorati da uno studio realizzato da Confagricoltura Veneto con la Cgia di Mestre

Ad aumentare insieme al numero dei cavalli è anche l’occupazione. Sono 40-50 mila gli impiegati nel settore ippico (incluso l’indotto), in crescita soprattutto nel comparto agricolo: sono quasi 3000 le aziende agricole dedicate prevalentemente all’allevamento dei cavalli

La manifestazione gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero dell’Ambiente, dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, dell’Ente Parco dei Nebrodi, della Fitetrec-Ante, della FISE- Federazione Italiana Sport equestri- dell’Ente nazionale Guide Equestri ambientali, di Endas Equitazione, di Asi Equitazione, di UISP Attività equestri, della DMO Mediterranean Pearls.

Info: mobilitadolce.org

Potrebbe interessarti:

Veneto, in programma sviluppo del turismo equestre e delle ippovie

VENETO, IN PROGRAMMA SVILUPPO DEL TURISMO EQUESTRE E DELLE IPPOVIE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.