Danimarca, tutti gli eventi dell’estate 2018


Il clima migliore in Danimarca si trova sicuramente in estate: temperature gradevoli, giornate lunghe e una suggestiva luce fino a tarda sera. L’estate è anche la stagione con il maggior numero di eventi, dai festival musicali agli appuntamenti gastronomici ma anche eventi culturali e le varie novità.


Soprattutto nella capitale Copenaghen si concentra la maggior parte degli appuntamenti da non perdere, ma tutta la Danimarca offre una vasta scelta a chi sceglie di rilassarsi da queste parti.

Le novità di Copenaghen:

  • Il BLOX – Inaugurato il 5 maggio, questa imponente struttura posta nel cuore del Cultural District di Copenhagen rappresenta un nuovo spazio urbano, con un calendario continuativo di mostre, conferenze e laboratori. Al suo interno ospita una serie di istituzioni creative e culturali, tra queste il DAC (Danish Architecture Center) ed il Fashion Institute, nonché un ristorante e café, proponendosi come nuovo centro ricreativo lungo il canale.
    La mostra d’apertura Welcome Home del DAC al BLOX (7 maggio – 23 settembre) è un viaggio di scoperta nelle case danesi nel corso del tempo e attraverso le grandi epoche, come l’industrializzazione e la globalizzazione, che hanno plasmato il nostro modo di vivere. Il primo elemento ad accogliere i visitatori della mostra è un’installazione interattiva del celebre artista danese/islandese Olafur Eliasson. L’opera intitolata Multiple shadow house è grande quanto una vera casa ed occupa un’intera galleria. Qui sono gli ospiti stessi a creare l’opera d’arte attraverso un’esperienza sensoriale, dove gli spazi fisici vengono influenzati da comportamento, movimento ed interazione. Esattamente come una costruzione diventa una casa quando la si riempie di vita.
  • La Grande Parata per i 175 anni del Parco Tivoli – In occasione del suo 175esimo compleanno, l’antico parco divertimenti nel cuore di Copenaghen intratterrà grandi e piccini con una Grande Parata, tutta l’estate.
    Walt Disney World Resort parteciperà ai festeggiamenti con “Il giardino dell’amicizia in Danimarca”,  un carro che raffigura i personaggi dell’universo Disney con l’iconico castello sullo sfondo, per celebrare l’amicizia, l’ispirazione e la cooperazione tra i due parchi. Il Walt Disney World Resort e i Giardini di Tivoli hanno infatti una lunga tradizione di collaborazione e rispetto reciproco, risalente ai tempi in cui lo stesso Walt Disney visitò il parco e ne rimase molto ispirato e colpito in particolare dai meravigliosi giardini, dalle giostre e dalle attrazioni. Ci tornò svariate volte prima che Disneyland venisse aperto negli USA, nel 1955.
    La più grande parata nella storia dei Giardini di Tivoli debutterà il 19 maggio alle 17:00, ma durante il periodo estivo sarà riproposta ogni giorno (dal lunedì al giovedì alle 17:00 e nel weekend alle 18:00).
  • Per gli amanti del cibo fantasioso, le novità a Copenaghen non si fanno attendere. E’ d’obbligo una sosta al nuovo food market “The Bridge Street Kitchen” inaugurato a Inderhavnsbroen all’inizio di maggio, in collaborazione con alcuni proprietari del Noma. Mentre chi cerca il cibo da strada in una location alternativa, il concept del Copenaghen Street Food che fino a qualche mese fa si trovava a PapirØen, si è appena trasferito a Refshaleøen, una nuova area urbana emergente, come parte di un progetto più ampio che prevede anche la promozione di iniziative culturali e sostenibili, artigianato e laboratori creativi.

Idea di viaggio a Copenaghen

  • Hotel Herman K. – Nato dal progetto di riconversione di una stazione per la trasformazione elettrica del 1963, il nuovo boutique hotel 5 stelle lusso del gruppo Brøchner, Herman K, aprirà a giugno nel pieno centro di Copenaghen.

Gli eventi di giugno

  • Distortion Festival, Copenaghen 30 maggio – 3 giugno: Il Copenhagen Distortion – che celebra la street life e la club culture – è uno degli storici festival più stravaganti d’Europa, con centinaia di feste, concerti e ospiti. Distortion festival offre un fitto programma di feste gratuite per le strade e nelle migliori location di Copenaghen.
  • Festival della Birra, Copenaghen 31 maggio – 2 giugno: Un’occasione speciale per conoscere ed assaggiare la specialità del nord, la birra danese! Qui anche il bevitore più scettico potrà apprezzare non solo la vastissima produzione danese, che ultimamente è stata rinnovata grazie alla nascita di nuovi birrifici, ma anche una vasta selezione internazionale. Più precisamente più di 1000 varietà di birra provenienti da 200 birrifici in Europa, USA e Canada.
  • Festival del crostaceo a Nykøbing Mors Jutland del Nord 1-2 giugno: Il festival mette in primo piano l’aria di Limfjord, luogo dedicato al tempo libero e alle attività legate al mare e all’industria del crostaceo. Oltre alla vendita dei prodotti, ti aspettano musica e divertimento per grandi e piccini. Sarà inoltre possibile visitare il centro ittico più grande del Nord Europa.
  • Aarhus Pride 2 giugno: Ci vediamo sotto l’arcobaleno! Aarhus Pride celebra la diversità nella città definita come “città dei sorrisi” e che è stata Capitale della Cultura Europea nel 2017. Chiunque è il benvenuto in città durante il Gay Pride, a prescindere dal genere, orientamento sessuale, età, provenienza, religione o visione politica. Il Pride di Aarhus è organizzato e gestito da volontari.
  • Sol over Gudhjem, Gudhjem Bornholm 23 giugno: Una vera sfida gastronomica tra chef di fama internazionale si consuma ogni anno a Gudhjem sull’isola di Bornholm. Il concorso ha contribuito a creare un forte legame tra produttori e grandi ristoranti in Danimarca. Il concorso offre anche ai buongustai un’occasione unica per vedere come top chef internazionali utilizzano prodotti locali di Bornholm per creare il piatto perfetto. Sarete in grado di osservare da vicino, e chiedere informazioni, tecniche e il pensiero dietro la cucina creativa.
  • Sankt Hans Le Celebrazioni di San Giovanni – 23 giugno: Alla vigilia di San Giovanni, i danesi si riuniscono con la famiglia e gli amici, lungo tutti i quasi 7.500 km di costa del paese, e celebrano insieme la notte di San Giovanni raccogliendosi intorno al fuoco di falò notturni. Mentre le fiamme si riflettono sul mare calmo e l’aria mite della sera comincia a rinfrescarsi, ci si raduna intorno ai falò e s’intona secondo la tradizione la canzone della notte di mezza estate, scritta nel 1885 dal poeta nazionale Holger Drachmann.
  • Roskilde Festival, la Woodstock della Danimarca 30 giugno – 7 luglio: Dal 1971, il Roskilde Festival è il più grande festival rock di tutta Europa. Per una settimana offre le performance delle migliori rock star di tutto il mondo.

Gli eventi di luglio

  • Skagen Festival 5– 8 luglio: Quello di Skagen è il festival musicale più antico della Danimarca e si tiene in diverse location per tutta la città e al porto, al suon di eccellenti band danesi ed internazionali.
  • Copenhagen Jazz Festival 6 – 15 luglio: Nel 2018, l’iconico Jazz Festival di Copenaghen celebra il suo 40 ° anniversario. È uno dei più grandi festival jazz del mondo, riunendo ogni anni più di 120 location e circa 1.400 concerti. Il festival presenta il meglio della scena jazz danese e internazionale e mira a estendere i confini del jazz incoraggiando nuove iniziative artistiche.
  • Aarhus Jazz Festival 14 – 21 luglio: Ogni anno a luglio si può ascoltare jazz in tutta la città di Aarhus. Numerosi concerti, spettacoli e performance vengono allestiti in strade, piazze, caffetterie, ristoranti.
  • Festival della ciliegia 20 – 22 luglio: 3 giorni dedicati alle dolci e succose ciliegie nella cittadina di Kerteminde, in Fionia, a breve distanza da Odense. Vieni a gustare questo frutto che da sempre è simbolo di vita e amore.
  • Congresso Internazionale di Babbo Natale, Parco di Bakken – Copenhagen 23 – 26 luglio: Durante l’annuale congresso i Babbo Natale di tutto il mondo si riuniscono in Danimarca e indossano la loro pesante divisa anche in piena estate. L’evento fu ideato dal professore danese Tribini 56 anni fa, nel 1957, quando decise di invitare tutti i Babbi Natale del mondo a tenere viva l’atmosfera natalizia anche durante l’estate.
  • Raduno Vichingo a Moesgaard 28 – 29 luglio: L’ultimo week end di luglio i guerrieri di tutta Europa (e più di 20.000 danesi) si radunano a Moesgaard, vicino a Aarhus, per assistere alle battaglie dei vichinghi. Durante l’evento, da non perdere il mercato vichingo di Moesgaard, il più antico mercato della Danimarca – e forse di tutto il mondo.
  • Copenhagen Opera Festival 29 luglio – 12 agosto: L’Opera lascia i teatri e le sale da concerto tradizionali per riempire strade, piazze, canali e sotterranei della città di Copenaghen. Un’occasione per dare vita a nuovi spazi ed esperienze legate al mondo dell’Opera.
  • Copenhagen Summer Festival 30 luglio – 10 agosto: Ogni anno il Copenhagen Summer Festival presenta numerosi talenti emergenti e concerti di musica classica nella splendida cornice di Charlottenborg nella piazza di Kongens Nytorv, nel cuore della capitale.

Gli eventi di agosto

  • SHAKESPEARE al Castello di Amleto 1 – 24 agosto: Il castello di Kronborg ad Elsinore, ospita ogni anno alcuni tra i migliori gruppi teatrali al mondo che interpretano le intramontabili opere classiche di William Shakespeare. Ti aspettano momenti memorabili all’aria aperta accompagnati dalle urla dell’esercito e dal mormorio del vento. Una serata magica avvolta dal tramonto sopra il castello e illuminata dalle torce per un’atmosfera unica.
  • Festival dello scampo, Læsø 4 agosto: Sabato 4 agosto 2018 si terrà la 15esima edizione del Festival dello scampo nel porto di Østerby sull’isola di Læsø. Il festival è diventato una grande attrazione per migliaia di visitatori. Attesissima la gara di cucina tra 4-5 degli chef più talentuosi della Scandinavia, che si sfideranno per la “Chela d’oro”, premio assegnato a chi interpreterà al meglio questo ingrediente per un piatto sfizioso e succulento. Oltre a poter assaggiare piatti gustosi si potranno gustare musica e altri intrattenimenti.
  • Strøm, Copenaghen 8 – 11 agosto: Il più grande festival scandinavo di musica elettronica con una schiera di artisti danesi e internazionali in locandina e ingresso gratuito.
  • Smuk Fest Festival, Skanderborg 8 – 12 agosto: Dal 1980, l’annuale festival pop di Skanderborg si svolge nella foresta nei pressi di questa città dello Jutland. Conosciuto come “il festival più bello della Danimarca” attira ogni anno 50.000 visitatori.
  • Aalborg Opera Festival, Aalborg – 9 -12 agosto: La piccola ma vivacissima città di Alborg ospita il prestigioso Opera Festival. Gli spettacoli si svolgono sui palchi allestiti in vari luoghi della città, è inoltre possibile incontrare il mondo dell’opera all’interno dei caffè e nelle chiese della città.
  • Copenhagen Pride 13 – 19 agosto: Copenhagen Pride è un festival dedicato alle comunità gay e lesbo che si svolge ogni anno ad agosto nella capitale danese. Prevede molte attività ed eventi LGBT si svolgono nella piazza del municipio a Copenaghen, ribattezzata Pride Square. Il festival si conclude con una sfilata attraverso tutta la città.
  • Festival dei fiori, Odense 16 – 19 agosto: Fiori, fiori ovunque! Guarda, senti e annusa più di 180.000 fiori, piante e ortaggi disposti in belle e originali composizioni, secondo il tema di quest’anno che è “Cycling-Recycling”. Il Festival dei Fiori conta più di 100.000 visitatori ogni anno.
  • Æro Rainbow Family Festival 19-25 agosto: L’idilliaca isoletta dell’arcipelago della Fionia si prepara ad organizzare la prima edizione del Rainbow Family festival, un festival interamente dedicato alle famiglie LGBT di tutta Europa, che potranno scegliere tra diverse attività rivolte a tutte le fasce d’età. Un’occasione di incontro per le famiglie arcobaleno, importante soprattutto per i bambini che potranno vedere altre famiglie come la loro.
  • C. Andersen Festival Odense 19 – 26 agosto: 8 giorni da favola! Un festival interamente dedicato a H.C. Andersen si celebra ogni anno ad Odense, la città natale dello scrittore. Un evento per tutti i sensi e tutte le età! Sfilate, orchestre, artisti, parole ed energia, tutto nello spirito di H.C. Andersen. Come diceva nel suo tempo: “La nostra epoca è l’epoca della favola” e questo vale ancora nel 2018!
  • Festival Medievale Europeo 24 – 25 agosto: Ogni anno, nell’ultimo weekend di agosto, le strade di Horsens, nello Jutland, si animano di tornei, spettacoli, musica medievale, e sono pronte ad accogliere più di 100.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
  • Copenhagen Cooking & Food Festival 24 agosto – 2 settembre: Copenhagen si trasforma in un gran ristorante ricco di prodotti della Cucina Nordica. Dall’anno scorso il festival gastronomico viene organizzato in collaborazione con F.O.O.D. (Food Organisation of Denmark). Fai un giro tra le bancarelle che offrono cibi prelibati, oppure fai vivere ai tuoi bambini un’esperienza in cucina. Concediti un pranzo in uno dei ristoranti stellati Michelin, che per l’occasione offrono menu a prezzi più contenuti, e scopri come Copenaghen possa essere il nuovo paradiso della gastronomia.
  • Aarhus Festival 31 agosto – 9 settembre: L’Aarhus Festival è uno dei più grandi eventi culturali della Scandinavia, con esibizioni di musicisti locali, nazionali ed internazionali. L’evento è riconosciuto sia localmente sia all’estero e mostra tutto quello che la seconda città della Danimarca ha da offrire!
  • Mostra “In is the only way out” alle Cisterne di Copenaghen, tutta l’estate: Le Cisterne, l’ex bacino idrico sotto l’erba verde del parco Søndermarken di fronte al castello di Frederiksberg, è un luogo espositivo unico a Copenhagen. Il progetto espositivo di quest’anno è stato realizzato dall’artista danese Jeppe Hein, che invita il pubblico a viaggiare attraverso i labirintici colonnati sotterranei e al tempo stesso a sperimentare un viaggio interiore.

Gli eventi alle isole Faroe

  • Notte della Cultura a Tórshavn 1 giugno: Il primo venerdì di giugno, invece, si tiene ormai da più di 10 anni la Notte della Cultura a Tórshavn, animata da intrattenimenti per famiglie, eventi culturali, iniziative nei negozi e ristoranti, ed eventi speciali nei musei e alla Casa Nordica.
  • G-Festival 12-14 luglio: I faroesi amano moltissimo la musica. Il G-Festival al villaggio di Gøta è tra gli eventi musicali più importanti delle isole, dove la musica locale incontra quella internazionale più stravagante.
  • Summer Festival 9-11 agosto: Noto per il suo stile pop-centrico, il Summer Festival attira ogni anno moltissimi visitatori.- Si svolge a Klaksvik e si rivolge a un pubblico molto ampio per età e gusto musicale.
  • Accordian festival 24 agosto: Musicisti e gruppi provenienti da diversi paesi nordici si incontrano per una giornata di festa a suon di fisarmonica a Eysturoy, la seconda isola delle Faroe sia per la dimensione che per la popolazione.
  • Esperienze local tutta l’estate: Un’occasione in più per avvicinarsi ai locali e conoscere la loro cultura sono i concerti in casa, organizzati a Gøta due volte a settimana durante l’estate, e per gli amanti del buon cibo i supper club – ristoranti in casa. A Velbastaður i locali aprono infatti la porta delle loro cucine una volta a settimana nel periodo estivo.

Info: www.visitdenmark.it

Potrebbe interessarti:

festival a Rotterdam in estate
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

danimarca