Festa della Musica 2018, Ezio Bosso testimonial d’eccezione

Festa della Musica 2018

Giovedì 21 giugno il Maestro Ezio Bosso, quest’anno testimonial della Festa della Musica promossa dal MiBACT, terrà un concerto straordinario nel Teatro Romano di Fiesole, con l’Orchestra Giovanile Italiana, per celebrare la Festa della Musica 2018.


Il concerto sarà il momento clou di una settimana di impegno e approfondimento dei giovani talenti musicali della Onlus Scuola Musica Fiesole, casa madre dell’Orchestra Giovanile Italiana, sotto una guida eccellente.

Il repertorio, prevalentemente classico con incursioni nelle musiche originali di Bosso compositore, sarà occasione di dialogo aperto con il pubblico in uno spirito inclusivo e divulgativo che parte dal pensiero fondante che divulgare sia far innamorare e non banalizzare, che la bellezza sia un linguaggio universale e che nessuno ne dovrebbe essere escluso.

L’orchestra – dichiara il Maestro Bosso – è la società ideale. Cuore pulsante della musica, un modello da seguire e inseguire per crescere come società. Il vero direttore è un professore d’orchestra con la bacchetta che lavora solo un po’ di più per illuminare i suoi fratelli, questa volta lo posso dire: figli. Sarà un concerto pieno di vita. La vita è il lavoro più bello che esista. Perché bisogna studiare, crescere”.

“La Festa della Musica nell’Anno europeo del patrimonio culturale – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – avrà un testimonial di eccezione: Ezio Bosso, direttore del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, dirigerà l’Orchestra Giovanile Italiana in un’esibizione al teatro romano di Fiesole che si annuncia straordinaria. Lo ringrazio sin d’ora, insieme alle ragazze e ai ragazzi dell’orchestra, per aver voluto contribuire con il proprio talento a questa gioiosa giornata dedicata alla musica”.

Il concerto di Fiesole è realizzato dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la Siae, il Comune di Fiesole e la Scuola di musica di Fiesole.

Da oggi lo spot di lancio della Festa della musica che vede Ezio Bosso come testimonial è disponibile, su www.festadellamusica.beniculturali.it e sui canali social del MiBACT e sarà trasmesso in tutti i luoghi messi a disposizione dai vari partner della Festa.

Info: www.festadellamusica.beniculturali.it

Potrebbe interessarti:

Suoni in Basilica, Napoli

SUONI IN BASILICA, LA RASSEGNA CON LA NAPOLI BAROCCA E LA MUSICA DEL ‘700 NAPOLETANO

CRESCE IL TURISMO MUSICALE IN ITALIA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.