Fiumicino è tra gli scali più efficienti d’Europa secondo Eurocontrol

Fiumicino. Nel giro di tre anni l’aeroporto Leonardo da Vinci è diventato uno degli aeroporti più efficienti e puntuali d’Europa, come certificato dai primati di qualità assegnati da Airport Council International e Skytrax e da un riconoscimento formale recentemente inviato a ADR da Eurocontrol.

Secondo l’agenzia intergovernativa responsabile del traffico aereo nei cieli europei, nei primi mesi del 2018 la percentuale dei voli partiti puntuali da Fiumicino è stata pari all’83%, contro una media del 76% dei principali 25 scali europei.

Grazie alla collaborazione di tutti gli attori in campo, è stato possibile migliorare al massimo l’utilizzo dello spazio aereo, efficientando totalmente la capacità aeroportuale. Sono state adottate best practice di livello internazionale e introdotte le migliori tecnologie disponibili sul mercato per il controllo della movimentazione degli aeromobili. Sono stati fortemente riformati i processi operativi dell’handling, con effetti positivi sulla logistica della gestione dei passeggeri e dei loro bagagli. Le attività di miglioramento operativo proseguono, con una pianificazione di interventi che potrà consentire il conseguimento di ulteriori risultati.

Fonte: ADR

Potrebbe interessarti:

L’Aeroporto di Fiumicino è lo scalo europeo più apprezzato dai passeggeri
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Marmolada: si cercano 30 dispersi

Protezione civile e Vigili del fuoco impegnati nelle ricerche di 30 dispersi nel crollo della Marmolada. Già accertati 6 morti e 8 feriti. Dopo il ...