It.a.cà, la decima edizione del festival nazionale del turismo responsabile

it.a.cà

La prima tappa della decima edizione di ‘It.a.cà’ (in dialetto bolognese significa ‘sei a casa?’), festival nazionale del turismo responsabile, è a Bologna dal 25 maggio al 4 giugno.


Dopo il capoluogo emiliano 13 territori in tutta Italia si passeranno il testimone in una staffetta all’insegna del viaggio, dai Monti Dauni al Parco nazionale dei Sibillini, dal Gran Sasso al Salento, dal Trentino al Monferrato, oltre a Rimini, Reggio Emilia, Parma, Napoli, Ferrara, Ravenna e Pavia, dove il festival si concluderà dal 26 al 28 ottobre.

Saranno centinaia gli appuntamenti per valorizzare i luoghi e risvegliare una maggiore consapevolezza sociale, ambientale ed economica, attraverso progetti inclusivi e sostenibili di tutela e sviluppo: mostre, incontri, eventi in piazza, concorsi, camminate fluviali, itinerari a piedi e a pedali, ‘free walking tour’ per cittadini e turisti, laboratori, geo esplorazioni, degustazioni, presentazioni di libri e proiezioni di film. Si parlerà di valorizzazione paesaggistica, mobilità eco, accessibilità universale, rigenerazione urbana, promozione culturale, migrazioni, innovazione green e turismo slow.

‘Main focus’ di questa edizione è la delocalizzazione strategica dei flussi turistici, cui sarà dedicato il secondo weekend del festival (1-3 giugno) nei territori dell’Appennino tosco-emiliano, snodo nevralgico e simbolo di unione e collegamento strategico fra comuni.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti: 

MESSI SCENDE IN CAMPO PER PROMUOVERE TURISMO RESPONSABILE

Nasce WWF Travel: l'obiettivo di un turismo naturalistico e responsabile

NASCE WWF TRAVEL: L’OBIETTIVO DI UN TURISMO NATURALISTICO E RESPONSABILE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

It.a.cà