Le destinazioni più romantiche della Gran Bretagna

i posti più romantici della gran bretagna

In Gran Bretagna le nozze sono un tema in primo piano in questo periodo, soprattutto in vista del matrimonio reale tra il Principe Harry e Meghan Markle del 19 maggio. Ma sono tanti i luoghi romantici da vivere in tutto il paese.


Miti e leggende della Gran Bretagna, con luoghi romantici nelle vicinanze, sono tra le destinazioni turistiche da non perdere in occasione di un viaggio da queste parti in compagnia del proprio partner.

Di seguito alcuni dei luoghi più romantici della Gran Bretagna:

  • St Dwynwen, Isola di Llanddwyn, Galles

    St Dwynwen è la santa gallese patrona degli amanti, che si innamorò del giovanotto Maelon Dafodrill, ma fu costretta a rifiutarlo poiché il padre desiderava che lei sposasse un altro uomo. Dopo aver bevuto una pozione, la donna trasformò inconsapevolmente il suo amante in una statua di ghiaccio. Dio le concesse quindi di esprimere tre desideri: lei chiese che Maelon fosse scongelato; che Dio aiutasse tutti gli amanti sinceri; e che lei non si sposasse mai.

    Fu così che si fece suora, fondando un convento sull’Isola di Llanddwyn in Anglesey, uno dei luoghi più romantici del Galles. Da visitare le rovine della chiesa di Dwynwen e rilassars sulle magnifiche spiagge dell’isola, dominate dalle cime della regione Snowdonia. Merita una visita anche il Dwynwen’s Well dove, secondo la leggenda, i movimenti delle anguille che vivono in questo luogo possono predire il successo a lungo termine della tua relazione: se l’acqua bolle, amore e fortuna sono assicurati.

    Dove alloggiare: Il Love Nest self-catering cottage nella cittadina di Trefdraeth, vicino all’isola di Llanddwyn.

  • Wordsworth, Grasmere, Lake District

    La poesia trionfa da sempre su cuori e menti, specialmente i versi di Wordsworth che si ispiravano al Lake District. Il poeta scrisse 70.000 righe in versi durante la sua vita, ovvero 40.000 in più rispetto ad ogni altro poeta.

    Partendo da Dove Cottage nel Grasmere si va alla scoperta della casa del poeta e poi al vicino Wordsworth Museum che vanta la più vasta collezione di poesie, lettere e diari dell’autore. Il lago di Grasmere, le colline rocciose e le montagne, sono le mete principali per le passeggiate degli escursionisti. Nella cittadina si possono fare due passi tra i vari negozi indipendenti, tra cui il Sarah Nelson’s Grasmere Gingerbread Shop dove dal 1854 usano ancora la ricetta originale per creare il pan di zenzero, dolcetto speziato.

    Dove alloggiare: Il Wordsworth Hotel e Spa è un hotel in una casa di campagna nel Grasmere che offre spa e raffinate cene romantiche.

  • Tristano e Isotta, Tintagel, Cornovaglia
    La costa di Tintagel, spazzata dal vento, ha incantato molti scrittori; la struggente storia d’amore immaginaria di Tristano e Isotta fu ispirata proprio da questa regione nel dodicesimo secolo e da allora è stata riscritta molte volte. Isotta era promessa sposa del Re Marco di Cornovaglia, ma quando suo nipote, Tristano, la riaccompagnò in Inghilterra, i due si innamorarono. Si sposarono con altre persone, ma quando Tristano si ammalò, mandò a chiamare Isotta perché lo salvasse. Sua moglie, però, lo ingannò, dicendogli che Isotta si era rifiutata di andare da lui. I due amanti morirono col cuore spezzato.

    Il Tintagel Castle ripercorre la loro storia: fu costruito da Riccardo, Primo Conte di Cornovaglia, fratello del Re, per rendere omaggio al poema. Più tardi, dopo aver percorso un sentiero sulla scogliera, momenti di relax sulla spiaggia sottostante attendono i visitatori.

    Dove alloggiare: il Camelot Castle  offre panorami sul Tintagel Castle e sulla costa.

  • Queen Victoria, Osborne House, Isola di Wight
    “Non è possibile immaginare un luogo più bello”. Affermò la Regina Vittoria a proposito della Osborne House, la residenza reale al mare sull’Isola di Wight, ed ex paradiso della Regina e del suo amato Principe Alberto.

    Da visitare gli appartamenti di rappresentanza e le stanze, in stile italianizzante, oltre ai maestosi giardini. Al Terrace Restaurant all’interno della cappella privata della Regina Vittoria si possono gustare dei piatti di stagione e quattro varianti del pan di spagna Victoria.

    Oltre ad essere stata designata dalla Lonely Planet come la destinazione numero uno per i ciclisti, l’Isola di Wight è famosa per le sue avventure nautiche, come la Cowes Week, una delle più antiche e importanti regate annuali del mondo. Qui si può affittare una barca veleggiando lungo la costa.

    Dove alloggiare: il Pavilion Cottage si trova in un ex club house di cricket.

Info: visitbritain.com                

Potrebbe interessarti:

LONDRA, NON SOLO NOZZE REALI: DUE MOSTRE DA NON PERDERE ALLA TATE BRITAIN E ALLA NATIONAL GALLERY

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.