Meet the Locals, la nuova iniziativa per scoprire tutto sulla Svezia occidentale

Meet the Locals, Svezia

L’ente del turismo svedese, il West Sweden Tourist Board, ha lanciato Meet the Locals, la nuova iniziativa per dare ai visitatori l’opportunità di fare esperienza diretta dello stile di vita svedese attraverso incontri con la popolazione locale in una delle regioni della Svezia occidentale.


Sono stati invitati a partecipare a Meet the Locals gli abitanti di tutta la regione che hanno voglia di condividere la vita di tutti i giorni e i propri hobby con i turisti curiosi di imparare qualcosa di nuovo e, in questo modo, cogliere l’occasione di mostrare una parte della Svezia occidentale: la capitale Göteborg con un ricco panorama culturale ed una vivace vita notturna, l’affascinante costa del Bohuslän con il suo arcipelago, le sue rocce di granito e i pittoreschi villaggi di pescatori, o il suo interno ricco di foreste, laghi e verdi pianure.

Molte delle attività incluse nell’iniziativa sono gratis. La lista di tutti i “locals” che hanno aderito è disponibile sul sito del West Sweden Tourist Board con le rispettive informazioni su di loro e su cosa offrono ai visitatori. I turisti che vogliono contattare un “local” dovranno compilare un formulario per raccontare un po’ di sé. Il formulario sarà poi inviato al “local” prescelto che procederà a contattare il turista direttamente.

Concetti chiave della società svedese come partecipazione, collaborazione e pari opportunità sono alla base dell’iniziativa. Sul sito Meet the locals, il West Sweden Tourist Board raccoglie anche altre iniziative di share economy che si prefiggono di diminuire lo sfruttamento delle risorse attraverso la condivisione ed il prestito, e che promuovono gli incontri tra visitatori e gente del posto.

Ecco una scelta delle attività proposte dai ”locals” attraverso il sito Meet the locals:

  • Scopri il nuovo quartiere dedicato alla street art e ai graffiti sull’isola di Hisingen a Göteborg con Jonathan, amante della cultura.
  • Un giro in bicicletta alla scoperta del Göta Kanal, il canale più lungo della Svezia, o lungo la costa del Bohuslän con il ciclista amatoriale Alf. Sicuramente uno dei modi migliori di scoprire la natura svedese.
  • Visita il grazioso villaggio di Alingsås, ad est di Göteborg , con le sue squisite caffetterie per gustare “fika”, la pausa caffè svedese con le famose girelle alla cannella, insieme a Gunilla, una guida appassionata di caffè e dolci tipici.
  • Fai jogging in una delle tante riserve naturali di Göteborg con Johan, entusiasta della vita e dello sport nella natura.
  • Passeggia sull’isola Hönö tra le rocce e le foreste dell’arcipelago a nord di Göteborg con Sara, cresciuta sull’isola.
  • Incontra Malin och Mikael a Norsesund, nell’interno della Regione, per una passeggiata nelle foreste fino a raggiungere il bel lago di Mjörn e concludi la giornata grigliando la salsiccia locale tipica all’aria aperta.
  • Partecipa con Maria, appassionata di yoga, ad una lezione di yoga la mattina presto all’ Hagabadet, lo spa più antico e conosciuto di Göteborg, per poi proseguire insieme nel quartiere storico di Haga per un giro di shopping.

Info: meetthelocals.se;
westsweden.com

Potrebbe interessarti:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.