Milano, una domenica per riscoprire tutta la bellezza del Cimitero Monumentale

© Foto Valeria Celsi https://percorsidartefuneraria.com/


Milano. Domenica 27 maggio, in occasione della XV giornata europea dei Musei a cielo aperto, il pubblico potrà scoprire o riscoprire la storia della città attraverso uno dei suoi luoghi più suggestivi, il Cimitero Monumentale. 


Dalle 10 alle 19, sarà un’intera giornata di appuntamenti gratuiti con il teatro, musica, il cinema, le passeggiate tematiche promossi dal Comune di Milano e dal Cimitero Monumentale.

La giornata prenderà il via dal piazzale esterno, da cui partiranno due visite guidate per soddisfare la curiosità di chi si avvicina per la prima volta al Cimitero Monumentale e per chiunque voglia scoprire di più in merito alle bellezze artistiche e al patrimonio di memorie storiche.

Con le passeggiate tematiche in compagnia di protagonisti della Milano di oggi il pubblico  sarà accompagnato da personaggi milanesi contemporanei alla scoperta del passato.

  • alle ore 10 e ore alle 17, Sergio Rebora, il nuovo curatore artistico del Cimitero Monumentale, guiderà il pubblico alla scoperta della Necropoli, mettendone in luce gli aspetti artistici, storici e le curiosità che qui sono custodite;
  • alle 15.30 Riccardo Fedriga, storico delle idee, guiderà una passeggiata dal titolo “La memoria di pietra”,  dedicata alla figura di Umberto Eco; 
  • alle ore 16 Ciro Fiorentino, musicista e presidente della Società Italiana Educazione Musicale,  a partire dalle sepolture di grandi musicisti parlerà di come musica e arte siano elementi fondanti di una comunità; 
  • alle 16.30 lo psicoterapeuta Angelo Juri Aparo e alcuni dei partecipanti al Gruppo della Trasgressione condurranno una passeggiata dal titolo “Voci dal Ponte”, dedicata, tra gli altri, a Enzo Jannacci.

Sempre dal piazzale esterno partiranno le visite guidate a tema a cura dei volontari del Servizio Civile e del personale dipendente del Cimitero Monumentale:

  • alle ore 10 Massimo Alessandrini guiderà il percorso “Gli artisti ribelli del Monumentale”, 
  • alle ore 10.30 Guido Scovino parlerà di “Editoria al Monumentale”, 
  • alle ore 11.30 Boriana Valcinova porterà alla scoperta di “Sette scultori, sette capolavori”,
  • alle ore 12 partirà il percorso “Gli angeli del Monumentale” a cura di Caterina Zorzòli,
  • alle ore 14.30  “I capolavori di Butti al Monumentale” a cura di Marta Corengia.

Tutte le passeggiate sono gratuite e prenotabili al gazebo a partire dalle ore 9.30  fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo. 

Il programma teatrale presenta due corti teatrali, scritti e interpretati ad hoc da diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.  

Protagonisti delle brevi pièce sono i sepolti celebri del cimitero che incontrano i cittadini contemporanei creando, attraverso il rito del teatro, un piccolo corto circuito con l’aldilà. 

Il pubblico milanese può così riscoprire in un modo insolito la propria storia e la propria identità cittadina attraverso nomi che hanno fatto, ognuno a proprio modo e nel proprio ambito, qualcosa di immortale.

Novità di questa edizione sarà la presenza di circa venti volontari che hanno aderito al progetto “Volontari Energia per Milano”, promosso dal Comune di Milano con la collaborazione di Ciessevi, che collaboreranno all’accoglienza del pubblico della giornata.

Gli appuntamenti che vedranno nuovamente teatro, musica, cinema e passeggiate tematiche raccontare il Cimitero Monumentale e le sue bellezze proseguiranno ogni ultima domenica del mese con la rassegna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”, da giugno sino a ottobre. 

 

Credits: l’evento è realizzato dal Comune di Milano e dal Cimitero Monumentale, in collaborazione con ASCE (Association of Significant Cemeteries of Europe), con il patrocinio della Commissione Europea e della Regione Lombardia e realizzata da Fondazione Milano – Scuole Civiche, presente con diplomati e allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Fonte: Comune Milano

Potrebbe interessare:

mostra IdentiCity, Made4art, Milano, 30 maggio - 11 giugno 2018 IdentiCity, mostra fotografica al MADE4ART in occasione della Milano Photo Week
Le mostre di maggio a Milano e Roma, da Harry Potter e Frida Kahlo a Canaletto e Monet
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.