Mille Miglia, Cortona si prepara ad ospitare il primo storico passaggio

Print Friendly, PDF & Email
Mille Miglia 2018 a Cortona

Mercoledì 16 maggio prende il via la 36° rievocazione della Mille Miglia e per la prima volta nella sua storia la storica corsa automobilistica farà tappa a Cortona che si sta preparando ad accogliere l’evento.


In città si attende lo storico passaggio che durerà quattro ore. Le auto inizieranno ad arrivare in città tra le 12.30 e le 13. Il percorso di avvicinamento passerà da loc. Sodo e lungo la Strada Provinciale 37 per poi costeggiare le mura ed entrare in città da Via Dardano, Piazza Signorelli, sosta per timbratura in piazza della Repubblica e uscita da via Nazionale. 

Sono circa 600 le auto che parteciperanno alla Mille Miglia 2018: 30 Super Car Mercedes, 100 Super Car Ferrari e 450 auto storiche. Tra questi il 70% è composto da equipaggi stranieri e molti personaggi famosi.

Tra i personaggi noti presenti al via, il bassista dei Coldplay Guy Berryman, il premio Oscar Adrien Brody, il principe olandese Van Oranje, Piero Pelù, il cantante spagnolo Alvaro Soler e l’ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella, l’attrice e modella Francesca Chillemi, il patron di Prada Patrizio Bertelli

Per Cortona – dichiara il Sindaco Francesca Basanierisarà un’occasione straordinaria di promozione e di prestigio. La Millemiglia è, senza ombra di dubbio, una delle corse di auto più famose e celebrate del mondo, ed averla portata a Cortona, anche se solo come tappa intermedia è un risultato importantissimo. Assieme a Terretrusche, che organizza la tappa, abbiamo predisposto una serie di piccole ma significative iniziative per rendere il passaggio nella nostra città indimenticabile per gli equipaggi”.

Gli chef di Cortona – come spiega sempre Basanieri – scenderanno in piazza e prepareranno in diretta un kit merenda con le eccellenze del territorio  per gli equipaggi in transito. In piazza della Repubblica verrà allestito un palco dal quale la giornalista Rossella Labate accoglierà e presenterà gli equipaggi

Il passaggio della corsa comporta anche alcune limitazioni e modifiche alla viabilità: “Nessuna chiusura di strade o altro ma semplicemente una rimodulazione” – precisa il sindaco.

La 36° rievocazione delle Mille Miglia, che sarà la 63° competizione automobilistica caratterizzata dalla Freccia Rossa, ha luogo 91 anni dopo la prima delle 24 edizioni di velocità, disputate dal 1927 al 1957, e delle tre con la formula dei rally dal 1959 al 1961.

Info: comunedicortona.it

Potrebbe interessarti:

cortona jazz festival

CORTONA JAZZ FESTIVAL, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DAL 27 APRILE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti