Un museo dedicato a Michelangelo a Carrara


Carrara. Un nuovo spazio museale interamente dedicato a Michelangelo e al suo legame con Carrara e il marmo. È Carmi, Museo Carrara e Michelangelo inaugurato il prossimo 2 giugno a villa Fabbricotti, ottocentesco edificio nel parco della Padula a Carrara (Massa Carrara).


Il progetto espositivo frutto di un intervento di recupero della villa avviato nel 2011 e finanziato dalla Regione Toscana con 2,5 milioni di euro (4,3 il costo totale)  vuole celebrare il legame tra l’artista e la città toscana del marmo nato con il primo viaggio a Carrara di Michelangelo nel 1497, quando l’artista aveva 22 anni, e poi interrotto bruscamente nel 1518, con il trasferimento forzato a Serravezza (Lucca) imposto da papa Leone X per dare avvio alle nuove cave dell’Opera di S.Maria del Fiore nel capitanato di Pietrasanta.

Il piano nobile di villa Fabbricotti ospiterà una mostra permanente incentrata sulla figura di Michelangelo scultore-architetto: sei le aree tematiche, in un percorso che mostra la riproduzione del Mosè in scala 1:1, ologrammi come quello del David, video, fotografie, stampe e documenti storici. Esposti anche alcuni video sulle Pietà e uno spazio dedicato agli intrecci tra Michelangelo e la contemporaneità con facsimilari di artisti come Rothko, Le Corbusier, Arata Isozaki e Robert Venturi.

La villa ospiterà poi una sezione, al piano terra, sulla storia dello stesso edificio, mentre due sale saranno dedicate alle produzioni cinematografiche del 2017 che hanno celebrato il legame tra Michelangelo e Carrara: ‘Il peccato’ di Andrei Konchalovsky e ‘Michelangelo – Infinito’ (produzione Sky e Magnitudo Film). All’interno è anche in costruzione un centro studi su Michelangelo. Il progetto è stato presentato oggi a Firenze tra gli altri, dalla vicepresidente e assessore alla cultura della Toscana Monica Barni e e dal sindaco di Carrara Francesco De Pasquale.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

 Caserta, alla Reggia in arrivo la mostra del fotografo statunitense Kyle Thomson
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.