A Palazzo Reale di Milano una mostra sui Musei Vaticani


Milano. Nove voci di spicco della fotografia internazionale che raccontano l’unicità dei Musei Vaticani, con l’obiettivo di creare una nuova collezione fotografica legata al museo stesso.


Si tratta della mostra ‘In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani’, in corso a Palazzo Reale (fino all’1 luglio) e fa parte del programma di Milano Photo Week.

La mostra è frutto di un progetto di sperimentazione unico nel suo genere: un luogo storico e simbolico come i Musei Vaticani è stato trasformato nell’oggetto – soggetto del lavoro creativo di un nucleo di fotografi diversi per ricerca, formazione e provenienza.

Si tratta di Bill Armstrong, Peter Bialobrzeski, Antonio Biasiucci, Alain Fleischer, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Rinko Kawauchi, Martin Parr e Massimo Siragusa. Ognuno di loro ha operato in momenti diversi e su aspetti diversi del museo interpretando le sale, il flusso dei visitatori, l’architettura del museo, le opere esposte, i depositi.

In una “sorta di reportage che apre al mondo le porte dei Musei Vaticani, mostrandoli nella loro complessità” – ha spiegato Barbara Jatta direttrice dei Musei.

“Un’operazione audace che testimonia la vitalità di un luogo unico e non privo di contraddizioni”. Gli scatti “raccontano per immagini uno dei musei più conosciuti e significativi al mondo”, ha concluso Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, che ha promosso e prodotto la mostra insieme ai Musei Vaticani.

 

Fonte: Comune Milano

Potrebbe interessare:

Musei Vaticani e il percorso inedito
mostra IdentiCity, Made4art, Milano, 30 maggio - 11 giugno 2018 IdentiCity, mostra fotografica al MADE4ART in occasione della Milano Photo Week

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.