Pesto Day, a FICO Eataly World approda il pesto alla genovese

pesto day a FICO Eataly World

Continua la campagna per sostenere la candidatura del pesto alla genovese come patrimonio Unesco: il 17 maggio il pesto tradizionale, realizzato al mortaio, sarà protagonista del Pesto Day a FICO Eataly World di Bologna.


Il Pesto Day è la giornata dedicata a conoscere, assaggiare e promuovere il pesto ligure. Nel corso della mattinata sarà possibile aderire al “Firma e pesta”, la raccolta di firme a sostegno della candidatura del Pesto genovese al mortaio come patrimonio dell’Unesco, che ha già raggiunto le 30mila sottoscrizioni durante la “Settimana del Pesto” dello scorso marzo, culminata con il Campionato del Mondo e la pestata collettiva in oltre 90 Comuni della Liguria.

Il Parco dell’agroalimentare più grande del mondo, con la collaborazione dell’associazione Palatifini di Genova e della Regione Liguria, ospiterà la Gara di qualificazione per il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2020 (VIII Edizione): alle 11,30, al grido “Pronti, al pesto, via”, dieci concorrenti tra cui cuochi dilettanti, amatori e professionisti, si sfideranno in grembiule verde a colpi di pestello. A valutarli sarà una giuria composta dall’assessore regionale al Turismo della Regione Liguria, Gianni BerrinoRoberto Panizza dell’associazione Palatifini, il campione del mondo di Pesto al Mortaio Emiliano Pescarolo, l’amministratore delegato di FICO Eataly World Tiziana Primori e lo chef stellato Alberto Bettini. Una speciale giuria di food blogger assegnerà inoltre il riconoscimento speciale al concorrente che otterrà il maggiore gradimento delle esperte. 

Durante il Pesto Day a FICO si potrà anche degustare piatti con il pesto tradizionale e, per imparare la ricetta autentica, alle 14,30 si terrà la Lezione di Pesto Perfetto, guidata dai maestri liguri.

Info: lamialiguria.it

Potrebbe interessarti:

SETTIMANA DEL PESTO: LA GRANDE FESTA NEL WEEK-END IN LIGURIA

Pesto alla genovese: la storia della ricetta che mira all'Unesco

IL PESTO ALLA GENOVESE: L’ORO VERDE DELLA LIGURIA CHE MIRA ALL’UNESCO

La ricetta del Pesto Genovese al Mortaio candidata patrimonio Unesco

PESTO GENOVESE AL MORTAIO, LA LIGURIA CELEBRA LA CANDIDATURA A PATRIMONIO UNESCO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.