Roma, al Roseto Comunale il Premio Roma 2018

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Il 19 maggio 2018 si svolge la 76^ edizione del “Premio Roma”, il Concorso Internazionale per Nuove Varietà di Rose promosso dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.


Nell’ambito del Premio che costituisce un’occasione di riconosciuto prestigio a livello nazionale e internazionale, sono elette le migliori varietà di rose “inedite”, non destinate al commercio ma esclusivamente alla ricerca florovivaistica.

VARIETA’, CATEGORIE E PREMI

Alla 76^ edizione del “Premio Roma” partecipano 88 nuove varietà di rose. A presentarle 23 ibridatori provenienti da sette Paesi: Belgio, Danimarca,  Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia.

Le varietà in concorso appartengono alle seguenti categorie di rose:

  • Floribunde (comprensive di coprisuolo e miniature): 43  varietà – Premi Oro, Argento e Bronzo;
  • Arbustive da parco: 8 varietà – Premio Oro;
  • Ibride di Tea : 28 varietà – Premi Oro, Argento e Bronzo;
  • Sarmentose (rampicanti): 9 varietà – Premio Oro.

Tre i riconoscimenti speciali (Premio Oro):

  • La Rosa dei Bambini: Il Premio sarà consegnato ad un rappresentante della scuola elementare “Geronimo Stilton”. Gli alunni della classe II sezione G che compongono la Giuria, chiamata ad assegnare ad una delle rose in concorso il riconoscimento speciale.
  • La Rosa più profumata: giuria formata anche da chimici profumieri, così detti “nasi”.
  • Una rosa per Alice: Un premio speciale in ricordo di Alice Galli, la sedicenne romana vittima lo scorso anno di un incidente stradale.

#PREMIOROMA, AL VIA IL CONTEST SU INSTAGRAM

Ai cittadini dell’Urbe, di età superiore ai 18 anni, è riservato il contest su Instagram #PremioRoma, il nuovo progetto del Premio internazionale che si arricchisce di un apporto di modernità e partecipazione.

Tema del contest “Petali di Roma”. La procedura per partecipare è semplicissima:

  • basta postare un’immagine raffigurante una o più rose, che contenga nel testo i due hashtag: #PremioRoma e #Roma
  • l’immagine dovrà taggare l’account Instagram di Roma Capitale @roma.

Le foto potranno essere pubblicate entro le ore 12 del prossimo 14 maggio (tutte le informazioni sono disponibili su https://www.facebook.com/notes/roma-capitale/regolamento-contest-instagram-premioroma/1781072528626979/).

INSTALLAZIONI E MOSTRE

In occasione della 76^ edizione del Concorso Internazionale per Nuove Varietà di Rose “Premio Roma” dal 17 maggio sono allestiti dei totem informativi e delle infiorate presso l’aiuola di Piazza Venezia, Piazza del Popolo (lato Chiese) e la scalinata del palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale).

Dal 20 al 27 maggio, all’interno dell’area collezione del Roseto di Roma Capitale, verrà ospitata la mostra di arti visive“di Rosa….. in Rosa”, organizzata dall’Associazione A.P.A.I. per la Promozione delle Arti in Italia. Mentre presso l’Aranciera di San Sisto sarà allestita da 21 al 24 maggio la Mostra di Scultura dal titolo “Scultura OpeROSA Materia”.

ORARI DEL PREMIO ROMA

Il Concorso si aprirà sabato 19 maggio alle ore 9.30 presso il Roseto Comunale. La Giuria Internazionale si riunirà per esaminare ed esprimere le preferenze su tutte le Rose in Concorso. I lavori sono destinati a concludersi attorno alle ore 14 con la predisposizione di un verbale di premiazione tra le singole varietà di rose in concorso. La sera, presso l’Aranciera del Semenzaio di San Sisto, si terrà la cerimonia di premiazione nei confronti dei produttori delle rose vincitrici per ciascuna categoria in concorso.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

Dal 10 al 14 maggio il Salone Internazionale del Libro di Torino
Arte contemporanea a Roma, 3 mostre da non perdere a maggio
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti