Roma: alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini la mostra Eco e Narciso


Roma. Novità a Palazzo Barberini. Sono state da poco aperte undici le nuove sale, restaurate nel biennio 2015-2017, che si estendono su oltre 750 metri quadri di percorso espositivo,affacciate sui giardini del palazzo. Qui si tiene la nuova mostra Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini.


Il titolo della mostra Eco e Narciso fa riferimento al mito raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio: la ninfa Eco si consuma d’amore per Narciso che la respinge e che morirà annegato, punito dagli Dei,  nel tentativo di catturare la propria immagine di cui si era perdutamente innamorato.

La mostra evoca la figura dell’artista, allo stesso tempo Narciso ed Eco, condannato a inseguire un’immagine, un riflesso, un’illusione, metafora che ben si evince nella tematica del ritratto e autoritratto, declinata nelle sue innumerevoli sfumature: dal potere all’erotismo, dall’intimo all’esotico, dalla temporalità alla spiritualità, dal concettuale al grottesco.

A Palazzo Barberini 21 capolavori di Marco Benefial, Gianlorenzo Bernini, Bronzino, Caravaggio, Rosalba Carriera, Pietro da Cortona, Piero di Cosimo, Luca Giordano, Hans Holbein, Benedetto Luti, Raffaello, Guido Reni e Pierre Subleyras appartenenti alla collezione delle Gallerie Nazionali dialogano con 17 opere contemporanee di Stefano Arienti, Monica Bonvicini, Maria Lai, Shirin Neshat, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Yan Pei-Ming, Markus Schinwald, Richard Serra, Yinka Shonibare MBE, Kiki Smith, provenienti dal MAXXI o da prestiti, con 3 opere realizzate per l’occasione (Bonvicini, Paolini, Shonibare) di cui due, Bent and Fused di Bonvicini e The Invisible Man di Shonibare,  entreranno a far parte della collezione del MAXXI.

Credits

Flaminia Gennari Santori e Bartolomeo Pietromarchi

Informazioni:

Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13

18 maggio – 28 ottobre 2018

Biglietti: 

Intero 12 €- Ridotto 6€

Fonte: Barberini Corsini Gallerie Nazionali

Potrebbe interessarti:

Roma, riapre il Nuovo Cinema Aquila del Pigneto

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.