Roma: le Gallerie Nazionali di Arte Antica partecipano alla Notte europea dei musei e alla Race for the Cure

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Le Gallerie Nazionali di Arte Antica partecipano venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 a Race for the cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, organizzata dall’Associazione Susan G. Komen Italia per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne.


In occasione dell’evento tutti i partecipanti muniti della ricevuta di iscrizione o del pettorale di gara (più un accompagnatore a persona) avranno diritto all’ingresso gratuito alle Gallerie Nazionali – Barberini Corsini nelle giornate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio.

Inoltre, in occasione della terza edizione della Festa dei Musei, le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma organizzano una giornata di visite guidate, sabato 19 maggio, ispirate al tema Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici.

Palazzo Barberini è uno scenario privilegiato per illustrare questo tema: reggia barocca della famiglia di papa Urbano VIII, cela la perla rococò dell’appartamento del Settecento al secondo piano che connette i due scaloni monumentali di Bernini e Borromini.

Infine, il pubblico può ammirare nei nuovi ambienti dell’Ala Sud del piano nobile di Palazzo Barberini, aperti dal 18 maggio, la mostra Eco e Narciso, realizzata in collaborazione col MAXXI: un percorso che consente di fruire le nuove sale recentemente riacquisite dal Ministero della Difesa, che offre l’opportunità di mettere a confronto i grandi capolavori della ritrattistica delle Gallerie con le opere di autori contemporanei.

Le visite guidate (max 25 persone, fino ad esaurimento posti disponibili) sono gratuite previo acquisto del biglietto. È possibile effettuare la prenotazione in biglietteria.

Sabato 19 maggio:

  • ore 10.30 Il palazzo ritrovato: le nuove sale dell’ala Sud
  • ore 11.30 Settecento illuminato: L’appartamento settecentesco del secondo piano, con accesso dallo scalone del Bernini e uscita dallo Scalone del Borromini
  •  ore 15.30 Il palazzo ritrovato: le nuove sale dell’ala Sud
  • ore 17.00 Da Raffaello a Serra: visita ai capolavori della mostra Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Fonte: Barberini Corsini Gallerie Nazionali

Potrebbe interessarti:

 Roma celebra La Notte dei Musei sabato 19 maggio

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti