Roma: alle Scuderie del Quirinale la cerimonia della vestizione del kimono, attività collaterale della mostra su Hiroshige

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Due giorni dedicati all’antica arte del kimono. Sabato 12 e domenica 13 maggio le Scuderie del Quirinale offrono ai visitatori la possibilità di assistere dal vivo alla cerimonia di vestizione del tradizionale abito giapponese: l’esperta di kimono MamikoIkeda, all’interno delle sale espositive, ne illustrerà la storia, la complessità e l’eleganza dal fascino tutto orientale.


Raccontare la storia del kimono è un po’ come raccontare la storia del Giappone.Nel susseguirsi delle epoche storiche, le forme e i simboli attribuiti a quest’abito si sono modificati costantemente nel tempo. In origine, il termine kimono (letteralmente “cosa da indossare”) identificava genericamente ogni tipo di indumento. Solo in seguito, con l’arrivo in Giappone dei costumi occidentali, dopo la caduta della dinastia Tokugawa e l’apertura delle frontiere, il termine è passato a indicare l’abito lungo tradizionale che tutti conosciamo.

L’iniziativa rientra tra le attività collaterali della mostra “Hiroshige. Visioni dal Giappone”,rassegna monografica dedicata a UtagawaHiroshige, uno dei più influenti artisti giapponesi di metà Ottocento, ospitata alle Scuderie del Quirinale fino al 29 luglio 2018.

Di seguito il calendario appuntamenti:

Sabato 12 maggio ore 12:00 e ore 18:00

Domenica 13 maggio ore 12:00 e ore 17:00

Attività compresa nel biglietto della mostra

Per ulteriori informazioni: www.scuderiequirinale.it

Fonte:  www.scuderiequirinale.it

Potrebbe interessarti:

Roma. Hiroshige, Visioni dal Giappone. Scuderie del Quirinale
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti