Rotterdam, i 10 festival da non perdere in estate

festival a Rotterdam in estate

A Rotterdam non manca di certo l’offerta di festival estivi. Tra architettura, cinema, opera e altro, per cittadini e turisti è disponibile un’ampia scelta per soddisfare tutti i gusti nella città olandese.


Dal festival internazionale North Sea Jazz Festival che attrae migliaia di persone fino al Roffa Mon Amour, un festival unico nel suo genere. Giugno è anche il Mese dell’Architettura di Rotterdam e gli appassionati possono sbizzarrirsi tra i tanti eventi e tour.

Tra le novità dell’anno il festival hip hop, Get Loose e il Gin Festival presso il Cruise Terminal.

I 10 festival dell’estate a Rotterdam:

  1. Mese dell’Architettura a Rotterdam – Nel mese di giugno, Rotterdam è completamente dedicata all’architettura, con eventi come il Dag van Architectuur (Giorno dell’Architettura), i Tour presso la Timmerhuis (OMA) con De Rotterdam Tours e ZigZagCity e altro. Durante i famosi Rotterdamse Dakendagen è possibile visitare più di 50 tetti e terrazze, unici nel loro genere: ad esempio, il tetto dei grandi magazzini De Bijenkorf viene trasformato in un grande giardino di lavanda e una delle torri residenziali nel centro si ritrova sul tetto un’enorme piscina di palline colorate. 
    Durante il mese di giugno si potrà poi dormire all’interno di piccole installazioni sul tetto della stazione “Hofplein” Rotterdam un progetto che fa parte dell’iniziativa “Urban Sleeping Spaces”.
    Durante il Giorno dell’Architettura (Dag van Architectuur) si terrà un tour speciale organizzato da uno degli architetti del famoso studio MVRDV al Markthal, al Depot Boijmans van Beugeninge, attualmente in costruzione, e infine allo studio stesso MVRDV dove saranno presentati nuovi progetti.
  2. North Sea Jazz Festival – D’Angelo, Earth, Wind & Fire, N.E.R.D e Emili Sandé sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno all’internazionale North Sea Jazz Festival il 13, 14 e 15 luglio. Ogni anno, per tre interi giorni, il festival accoglie stelle di fama mondiale all’arena Ahoy, per il festival di jazz al coperto più grande del mondo. Tra il 28 giugno e il 15 luglio, l’annesso festival North Sea Round Town offre un programma gratuito di jazz in diverse location della città.
  3. DÂK – Ping pong, BBQ all’aperto, DJ e feste all’insegna di salsa. L’annuale festival pop-up, che si tiene sopra il parcheggio Parking Westblaak, è uno dei preferiti dai cittadini locali. Il festival si descrive al meglio come ‘una festa di quartiere sul tetto’ e si tiene tra il 19 luglio e il 12 agosto. La location è a pochi passi dalla vivace Witte de Withstraat, cuore della vita notturna di Rotterdam.
  4. Hip hop festival Get Loose – Get Loose offre un palco ad artisti internazionali e locali, da grandi nomi a talenti emergenti. Il nuovo festival hip hop nonpresenterà solo musica, ma anche altri elementi della cultura hip hop, tra cui graffiti, break dance e il genere poetico “spoken word”. La prima edizione di Get Loose si terrà il 24 giugno.
  5. Gin Festival Rotterdam – Per la prima volta quest’anno, Rotterdam avrà un vero e proprio Gin Festival presso il Cruise Terminal. Centinaia di marchi esteri e locali presenteranno il loro gin e gli speaker presenti parleranno in dettaglio di distillazione, sviluppo e packaging. I visitatori andranno alla scoperta del perfetto Gin Tonic, con combinazioni e guarnizioni per tutti i gusti. Il Gin Festival si terrà il 23 giugno. 
    Tutta l’estate Rotterdam ospiterà i più svariati festival dedicati al cibo e al mangiare. Dal festival del cibo marocchino all’aperto, Djemaa el Fna, passando per il RotterdamseKost e tanti festival di chioschi ambulanti e sagre.
  6. Film Festival Roffa Mon Amour – Quest’anno il Roffa Mon Amour si terrà a Kop van Zuid. La sesta edizione di questo film festival di Rotterdam avrà luogo presso i Drijvend Paviljoen e il LantarenVenster. Roffa Mon Amour offre tra mercoledì 18 e sabato 29 luglio un programma variegato di proiezioni.
  7. Operadagen Rotterdam (i Giorni dell’Opera) – Un festival internazionale all’insegna di opera e musica teatrale con produzioni rinnovate e innovative in località speciali; durante gli Operadagen Rotterdam si terranno spettacoli in posti speciali, tra cui i grandi magazzini Bijenkorf, il Parking Westblaak e nel quartiere creativo M4H, presso il TP Loods. Inoltre ci saranno spettacoli su mini crociere e mini-opere in soggiorni privati. Gli Operadagen si terranno tra il 18 e il 27 maggio 2018.
  8. Blijdorp Festival – Sabato 11 agosto avrà luogo la quinta edizione del Blijdorp Festival: un mix di musica e arte si impossesseranno del Roel Langerakpark fino a trasformarlo in un festa. 
    Techno, house, R&B, Reggae en Hip Hop. A partire da giugno, ogni weekend ci saranno diversi festival musicali dedicati a diversi generi.
  9. Biennale di Rotterdam Dell’Architettura Internazionale – IABR-2018-2020-The Missing Link è un dittico in due città, Rotterdam e Bruxelles. Le prossime due biennali si concentrano sugli obiettivi climatici. La mostra principale dell’ottavo IABR sarà esposta dal 1 giugno all’8 luglio nell’edificio HAKA, monumento nazionale nell’area trend M4H.
  10. Rotterdam Unlimited – Una delle più grandi feste all’aperto d’Europa, Rotterdam Unlimited, ogni anno attrae circa 750000 visitatori verso il cuore della città. Durante Rotterdam Unlimited tante culture si mescolano a creare una festa ricca di colori. La parata del Carnevale Estivo e La Battaglia dei Tamburi sono momenti fissi e molto popolari. Rotterdam Unlimited avrà luogo tra il 24 e il 28 luglio.

Info: Holland.com

Potrebbe interessarti:

groningen, città della musica

GRONINGEN, LA CITTÀ DELLA MUSICA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Rotterdam