Grande successo per la seconda edizione di Eroica Montalcino

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Sono stati più di 1400 i ciclisti che hanno partecipato alla seconda edizione di Eroica Montalcino, con tanti stranieri, specialmente Germania, Svizzera e Francia, confermando una tendenza ormai più che consolidata, tanti giovani che, attraverso Eroica, hanno la possibilità di vivere alcuni dei valori d’un tempo.


La Toscana di suo ci mette le strade bianche, i paesaggi caratteristici, i ristori tradizionali e il cibo genuino. “A Montalcino, esattamente come un anno fa, è stata una grande festa a pedali, arrivata dopo una vigilia con spettacoli ed iniziative di grande spessore culturale e di grande attrattiva per le famiglie”- dichiara Franco Rossi, organizzatore di Eroica Montalcino.

Quella di Montalcino è stata una festa dai mille risvolti: una festa di colori, ma soprattutto di emozioni per l’esperienza che si è vissuta nel magnifico scenario della Val d’Orcia e delle Crete Senesi, con un percorso, quello più lungo e dunque affrontato dai ciclisti più “eroici” che da Montalcino ha portato i ciclisti fino a Gaiole in Chianti, da dove tutto nacque nell’ormai lontano 1997.

Per gli amanti della statistica e gli studiosi del fenomeno del ciclismo eroico, la seconda edizione di Eroica Montalcino è stata vissuta da oltre 1400 ciclisti di cui circa il 20 per cento da oltre confine. Lo donne sono state cica il 15 per cento. Un altro dato interessante riguarda la scelta del percorso; quello più lungo di km 171 e con un dislivello ragguardevole è stato pedalato dal 10 per cento, circa, dei partecipanti. 

È questo un percorso magnifico che i ciclisti giudicano addirittura più impegnativo di quello “lungo” di Gaiole in Chianti che misura quaranta chilometri in più. Dunque una sfida ancora più intrigante, severa ed eroica.

Fonte: Eroica Montalcino

Potrebbe interessarti:

 Un sigaro creato con il vino rosso di Montalcino
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Befana in Piazza Navona: pubblicato il bando

Roma. E’ stato pubblicato l’avviso di gara per attività senza scopo di lucro impegnate in iniziative di intrattenimento ludico-culturali, creative, didattiche, socio-educative e solidali che si terranno ...
Vai alla barra degli strumenti