Sousse e i suoi mille volti tra storia e mare


Sousse è una città dai mille volti, con una storia ricca di avvenimenti e di monumenti di rara bellezza che la rendono una delle mete turistiche più importanti della Tunisia.


Dalla splendida Medina, patrimonio mondiale dell’Unesco situato sul fianco di una collina, al porto, luogo fondamentale per gli scambi commerciali nell’antichità, Sousse regala un’ampia scelta ai suoi visitatori.

Le stradine nel cuore della Medina creano un’atmosfera di altri tempi. Dominata dalla alta figura della Torre Khalef, la città vecchia ha conservato i suoi bastioni medievali e numerosi monumenti: il Ribat, fortino e luogo di ritiro religioso, la Grande Moschea dall’aspetto di una fortezza e insolitamente priva di decorazioni e di minareti, l’imponente Kasbah.

Il Museo Archeologico di Sousse è una tappa obbligata per gli appassionati di storia ed ospita numerosi mosaici, di cui la città era uno dei migliori produttori nei tempi antichi, raffiguranti scene tipiche della tradizione romana, tra immagini di coccodrilli del Nilo, rappresentazioni di Nettuno, Dioniso e Medusa con il suo temibile sguardo.

Sousse è anche una delle più importanti e moderne stazione balneari della Tunisia dotata di un litorale di sabbia fine bianchissima e di tutti i comfort: alberghi e resort di lusso, ristoranti e night club alla moda.

Non manca la scelta tra le attività sportive con lezioni di immersioni, jet -ski e windsurf, oppure trascorrere una giornata sui campi da golf e da tennis. Spazio anche per momenti di relax: Sousse dispone di centri di talassoterapia dove scegliere tra diversi trattamenti di bellezza o un massaggio esotico nell’hammam.

A pochi minuti dal centro di Sousse, si trova Port El Kantaoui, una piccola cittadina turistica dall’impronta andalusa costruita per i vacanzieri intorno ad una marina.

Quando cala la notte Sousse si trasforma in una città vivace e dai mille colori con i suoi numerosi ristoranti, lounge, night club e discoteche che animano il centro e le antiche stradine della Medina e rendono Sousse una città aperta ed eclettica.

Info: www.tunisiaturismo.it

Potrebbe interessarti:

Hammamet
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.