Stati Uniti: riapre la Tioga Road


Roma. Riapre questa settimana, come annunciato da lo YNP la Tioga Road (Highway 120 East)  per la stagione a tutto il traffico veicolare, a partire da lunedì 21 maggio  alle ore 9:00.


La Tioga Road è una meravigliosa strada panoramica lunga 64 miglia che collega Big Oak Flat a Lee Vining. Il nome della strada, un po’ meno affascinante ma utile per orientarsi, è California State Ruote 120 (oppure più semplicemente Highway 120).

Si tratta di una strada stagionale generalmente aperta dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno, anche se il periodo di apertura può variare in base alle condizioni climatiche.

Lungo la Tioga Road numerosi sono i punti panoramici che lasciano il visitatore senza parole di fronte all’immensità della natura: cascate, laghi, torrenti, pareti di granito, distese di prati verdi e una vegetazione lussureggiante costeggiano il percorso.

Ci sono moltissime possibilità che vi troviate a percorrerla per un motivo molto semplice: il solo e unico modo per attraversare Yosemite andando verso ovest è quello di valicare il Tioga Pass, che si trova proprio lungo la Tioga Road. 

È la strada che attraversa il parco da est a ovest e che consente di proseguire il viaggio da San Francisco verso il Nevada, Las Vegas o Los Angeles senza dover tornare indietro venendo da San Francisco. Si tratta di una delle strade più belle della California ed un vero e proprio must per chi visita il parco.

I servizi disponibili lungo la Tioga Road sono limitati nonostante la riapertura, tutti i campeggi lungo la strada rimangono ancora chiusi.  Non c’è una data di apertura prevista per il centro visitatori di Tuolumne Meadows e la stazione di rifornimento. La benzina non è ancora disponibile lungo la Tioga Road e la stazione di servizio più vicina si a trova a Crane Flat.

Tutti gli automobilisti dovranno guidare con prudenza ed essere consapevoli dei possibili pericoli nella carreggiata, inclusi rocce, detriti e acqua.

La Tioga Road potrebbe risentire del mal tempo in arrivo, tra cui neve e possibili tratti di strada ghiacciata, nel corso della prossima settimana. La strada potrebbe chiudere (temporaneamente) in qualsiasi momento a causa di condizioni meteorologiche e condizioni di guida non sicure.

Fonte: Mammoth Lakes Tourism

Potrebbe interessarti:

 Gli sport estremi della California
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.