A Treviso il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018


Treviso. I Céide Field che si trovano a Ballycastle in Irlanda, luogo scelto dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018 della Fondazione Benetton Studi Ricerche, sono al centro di tre momenti pubblici, in programma a Treviso sabato 12 e domenica 13 maggio 2018.


Gli appuntamenti sono organizzati nell’ambito della campagna di studio e di divulgazione del Premio, che annualmente, dal 1990, accende lo sguardo su un luogo particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione.

Céide Fields è un luogo che nel secolo scorso ha rivelato, nei terreni che si spingono sul bordo della costa settentrionale della contea di Mayo, in Irlanda, la presenza ancora tangibile ed estesa di un paesaggio rurale del Neolitico, oggi forse la testimonianza europea più importante e remota delle origini del paesaggio coltivato.

In questo paesaggio aspro, affacciato sull’Atlantico, il lavoro degli archeologi ha messo in luce, a partire dagli anni trenta del Novecento – con Patrick Caulfield, maestro elementare di Belderrig, la cui opera è stata proseguita dagli archeologi Seamas Caulfield, Gretta Byrne e altri – in un territorio ricco di diverse testimonianze archeologiche, un vasto reticolo di muretti destinati a suddividere il territorio in pascoli e coltivi, una geometria sommersa dai cambiamenti climatici, con il ritiro delle foreste, la sparizione dei prati e il lento accumulo di uno spesso manto di torba, che ha preservato questo sistema di manufatti fino ai nostri giorni, per oltre cinquemila anni.

Studiosi e testimoni del luogo designato, con il Comitato scientifico della Fondazione, interverranno nei diversi momenti pubblici in programma a Treviso.

Programma degli eventi:

Sabato 12 maggio

  • ore 9.30-13.30, auditorium degli spazi Bomben, Treviso il Seminario pubblico di approfondimento sul luogo designato e il suo contesto.

Il seminario è l’occasione per conoscere da vicino, con alcuni esperti in diversi ambiti, le peculiarità naturali e culturali di un luogo archeologico, il suo contesto storico-geografico e le problematiche di un sito immerso in un paesaggio rurale ai margini di un’isola del nord Europa, problematiche che riguardano la storia, la conservazione del paesaggio e del patrimonio culturale, il rapporto tra la gestione del sito e il suo sviluppo turistico, la vita e il lavoro attivo della società locale.

  • ore 17, Teatro Comunale Mario Del Monaco, Treviso 
    Cerimonia pubblica del Premio Carlo Scarpa 

La cerimonia, coordinata da Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione che prevede, tra l’altro, la proiezione del film documentario realizzato dalla Fondazione Céide Fields. 

La cerimonia prosegue con musica antica irlandese eseguita dal trio Elsafty, Armstrong & Browne: Roisin Elsafty, voce; Ronan Browne, cornamusa e flauti irlandesi; Siobhán Armstrong, antica arpa irlandese, e si chiude con un momento conviviale.

Domenica 13 maggio 

  • ore 18, chiesa di San Teonisto, Treviso 
    Concerto per Céide Fields
    Musica antica irlandese del trio Elsafty, Armstrong & Browne. 

 

Informazioni:

Gli incontri sono pubblici, a ingresso libero. 
Ingresso al concerto: intero 18 euro, ridotto 13.

Per ragioni organizzative chiediamo di segnalare l’intenzione di partecipare al seminario 
di sabato 12, attraverso il modulo disponibile nel sito www.fbsr.it o contattando la segreteria (lun-ven ore 9-13 e 14-18, T 0422 5121, fbsr@fbsr.it). 
In occasione delle giornate del Premio la biblioteca della

Fondazione sarà aperta 
con i seguenti orari: venerdì 11 maggio ore 9-18, sabato 12 maggio 9-16.

È prevista in auditorium la traduzione simultanea. 
Il seminario viene trasmesso in diretta streaming, nella lingua dei relatori, nel sito www.fbsr.it.

Fonte: Studio Esseci

Potrebbe interessarti:

 Il 12 maggio a Roma è il Grab Bike Day
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.