Destinazione Abruzzo: il nuovo progetto di promozione turistica della Regione


Roma. L’Assessorato al Turismo e il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo hanno presentato lo scorso 21 giugno, in occasione dell’incontro #destinazioneabruzzo all’Aurum di Pescara, un progetto ambizioso, con l’obiettivo di segnare un nuovo punto di partenza per la strategia di promozione turistica dell’Abruzzo.


L’evento ha visto la partecipazione di operatori del settore, associazioni di categoria, amministratori locali, camere di commercio, scuole e pubblico.
 
All’incontro, organizzato da Giorgio D’Ignazio, Assessore al Turismo Regione Abruzzo e da Francesco Di Filippo, Direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Regione Abruzzo, e moderato da Roberto Chinzari giornalista TG1, hanno partecipato Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo ENIT, Francesco Tapinassi, Dirigente Politiche Turistiche Turismo MiBACT e Alberto Mina, Coordinatore del Progetto Strategico per il Turismo, Italia Brand Group.
 
Punto di partenza del confronto è stato il nuovo posizionamento di cui la Regione Abruzzo dovrà dotarsi in sinergia con gli operatori locali per rispondere efficacemente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e per assumere un ruolo di primo piano nell’ambito dell’offerta turistica italiana.
 
È un nuovo inizio che scommette sul promuovere tutti insieme una terra che vuole fare sistema.– ha commentato l’assessore D’Ignazio – Una regione intera che offre un turismo lento, un turismo sportivo, con una montagna e un mare bellissimi, natura, laghi, ville antiche, fortezze, castelli e borghi storici, senza dimenticare una enogastronomia fantastica. Insomma, tutto quello che un turista può desiderare, senza annoiarsi mai. In Abruzzo ogni luogo è una scoperta e proprio il fatto che siamo un territorio ancora poco conosciuto può diventare paradossalmente il nostro punto di forza. La sfida che oggi parte da qui è quindi quella di aggredire i mercati nazionali e internazionali con un progetto che trae la sua forza dal lavoro comune di tutti coloro che operano in un settore che ha davvero le potenzialità per crescere e svilupparsi“. 
 
In otto punti i must del dipartimento e dell’assessorato: programmazione, strategia, posizionamento, internazionalizzazione, promocommercializzazione, ecosistema digitale, uso ed analisi dei dati, misurazione dei risultati” – ha sottolineato Di Filippo – “Alla luce di tutto questo il nostro impegno è quello di rafforzare la collaborazione tra il pubblico e il privato attraverso un dialogo e un confronto continuo con gli operatori del territorio per migliorare l’efficacia della nostra azione e raggiungere insieme gli obiettivi di crescita che ci prefiggiamo”.
 
La necessità di un posizionamento chiaro per la Regione Abruzzo viene sottolineata da Italia Brand Group, società di consulenza a cui è stato commissionato uno studio che prende avvio dall’analisi dei flussi turistici per poi approdare ad una disamina di punti di forza e di debolezza che coinvolgono il brand, il prodotto e l’accoglienza sul territorio.

Dall’analisi dei dati emerge un quadro sfaccettato a seconda degli interlocutori, tutti in ogni caso concordi che è necessario riposizionare il prodotto perché allo stato attuale il brand è noto, ma non inconfondibile. È importante quindi porre l’accento su elementi forti e identificativi come l’autenticità, termine che associa la ricchezza della terra alla spontaneità della gente.
 
L’intervento di ENIT ha evidenziato il forte interesse dei viaggiatori stranieri nei confronti dello stile di vita italiano, del contatto con la natura, del benessere psicofisico e della capacità di raccontare la storia che c’è dietro ad ogni singolo prodotto. L’Abruzzo possiede tutti gli elementi per poter attrarre il visitatore straniero e offrire opportunità di crescita a livello economico e di occupazione per i giovani. Il 2017 è stato l’anno migliore per il turismo italiano dal dopoguerra con una ricaduta positiva anche a livello locale: l’aeroporto di Pescara ha infatti registrato un segno positivo degli arrivi sia a livello internazionale (+15%) che a livello italiano (+18%).
 
Lo sviluppo dell’offerta turistica da parte della Regione Abruzzo in chiave culturale e paesaggistica – una delle più interessanti a livello nazionale per la sua capillarità sul territorio – è in sintonia con la strategia nazionale. Questo è quanto sostiene il MiBACT che nel suo piano strategico prevede una delocalizzazione dell’offerta per fare conoscere un’Italia meno nota, al di fuori delle grosse concentrazioni dei flussi internazionali, anche in previsione della crescita dei viaggiatori internazionali di cui l’Europa e l’Italia beneficeranno nel prossimo decennio.
 
Dall’incontro sono inoltre emerse alcune istanze da parte dei rappresentanti locali di Confindustria, Federalberghi, Assoturismo, Confesercenti tra cui il rafforzamento della collaborazione tra pubblico e privato, la realizzazione di un piano strutturale e infrastrutturale finalizzato alla destagionalizzazione e al consolidamento dell’offerta turistica, le innovazioni tecnologiche necessarie per meglio trasmettere la conoscenza del territorio. Inoltre una riflessione attenta sarà indispensabile per il rilancio e il consolidamento del ruolo delle DMC e, in assenza di un’Agenzia regionale di promozione turistica, la possibilità di individuare nella PMC il possibile riferimento per la promocommercializzazione. Punti importanti che saranno oggetto di discussione nei tavoli di lavoro previsti per il prossimo autunno.

Sottolineati dal rappresentante di Legambiente Abruzzo gli interventi fatti per il mantenimento della qualità e sostenibilità ambientale e della redazione del  protocollo con la regione Abruzzo sul turismo sostenibile e attivo in linea con quello nazionale del MiBACT. Sempre in ottica di sostenibilità ambientale verrà a breve siglato un accordo con Trenitalia per promuovere la mobilità su rotaia e ridurre il traffico stradale.

Fonte: Ufficio del turismo dell’Abruzzo

Potrebbe interessarti: 

 Turismo enogastronomico, Battisti (Federturismo): “Patrimonio italiano incredibile”
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Venere e Musei Reali di Torino

La Venere di Torino parte per Georgia

Dal 4 ottobre al 30 novembre 2017 l’opera verrà esposta a Tbilisi come rappresentante dell’Italia per il progetto “Valori universali”.  La Venere di Botticelli riprende il suo ...