Roma. Si svolgerà nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 1° giugno, alle ore 18.30, in via dell’Acquedotto Felice 120 un grande ed illuminante evento di inaugurazione per festeggiare il termine dei lavori di restauro e di instaurazione del nuovo impianto di illuminazione di Tor Fiscale.
Il Mibact, il Parco Archeologico dell’Appia Antica e Roma Captale vogliono con questa festa di inaugurazione proporre alla città e al mondo, ma soprattutto ai residenti, un evento che rappresenti sì la conclusione dei lavori di restauro ma soprattutto segni l’inizio di una nuova fase di uso e di utilizzo di tutta l’area.
Tor Fiscale, che si trova nel pieno del Parco Archeologico dell’Appia Antica, potrà così ritornare a svolgere un ruolo di sentinella all’interno del territorio dell’Agro Romano.
Il programma della festa prevede dopo un momento di accoglienza e di saluti istituzionali, un concerto offerto dall’orchestra degli studenti della scuola Lewis Carroll, una proiezione con ricostruzione storica della torre e, infine, una passeggiata/ecursione in forma di visita guidata alla torre ed al territorio circostante.
Un inizio, una festa, insomma, ma anche un messaggio per la riqualificazione e la valorizzazione di un territorio, come quello della vasta periferia romana, ricca di storia e di tesori che potrebbero diventare volano di crescita economica e di implementazione turistica ma che troppo speso rimangono dimenticati solo perché periferici.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Facebook del Parco Archeologico dell’Appia Antica
Potrebbe interessare:
Roma: parte oggi la 41ima edizione dell’Estate Romana | |
Ostia Antica, terminato il restauro delle mura medievali |
Riproduzione riservata.