Appia Antica, la Torre del Fiscale torna a splendere di nuova luce

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Si svolgerà nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 1° giugno, alle ore 18.30, in via dell’Acquedotto Felice 120 un grande ed illuminante evento di inaugurazione per festeggiare il termine dei lavori di restauro e di instaurazione del nuovo impianto di illuminazione di Tor Fiscale.


Il Mibact, il Parco Archeologico dell’Appia Antica e Roma Captale vogliono con questa festa di inaugurazione proporre alla città e al mondo, ma soprattutto ai residenti, un evento che rappresenti sì la conclusione dei lavori di restauro ma soprattutto segni l’inizio di una nuova fase di uso e di utilizzo di tutta l’area.

Tor Fiscale, che si trova nel pieno del Parco Archeologico dell’Appia Antica, potrà così ritornare a svolgere un ruolo di sentinella all’interno del territorio dell’Agro Romano.

Il programma della festa prevede dopo un momento di accoglienza e di saluti istituzionali, un concerto offerto dall’orchestra degli studenti della scuola Lewis Carroll, una proiezione con ricostruzione storica della torre e, infine, una passeggiata/ecursione in forma di visita guidata alla torre ed al territorio circostante.

Un inizio, una festa, insomma, ma anche un messaggio per la riqualificazione e la valorizzazione di un territorio, come quello della vasta periferia romana, ricca di storia e di tesori che potrebbero diventare volano di crescita economica e di implementazione turistica ma che troppo speso rimangono dimenticati solo perché periferici. 

 

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Facebook del Parco Archeologico dell’Appia Antica

Potrebbe interessare:

Roma: parte oggi la 41ima edizione dell’Estate Romana
Ostia Antica, terminato il restauro delle mura medievali

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti