Roma. Nasce Artsupp la piattaforma che rende più semplice orientarsi all’interno dell’offerta culturale: dall’archeologia all’arte contemporanea, dalle fondazioni ai musei nazionali, dalle realtà più affermate a quelle più locali, tutte riunite in un unico spazio web che promuove e sostiene le loro attività.
Con lo scopo di creare una community attorno ai luoghi della cultura, Artsupp vuole essere un’alternativa a un’informazione che risulta a volte frammentaria.
Su Artsupp ogni museo, parco archeologico o fondazione ha la possibilità di avere un profilo finalizzato a valorizzarne gli spazi, le iniziative e le opere esposte.
Tutti i partner presenti sulla piattaforma hanno un profilo personale organizzato su tre sezioni (info – mostre ed eventi – opere) per facilitare l’utente nel trovare le informazioni utili o semplicemente navigare i suoi contenuti. Le collezioni permanenti, così come le opere esposte temporaneamente negli spazi, sono sempre a disposizione dell’utente.
Ogni iscritto può seguire le istituzioni che preferisce ed essere informato dalla propria Home Page sulle loro novità, ricevere gli aggiornamenti sulle mostre in programma, i reminder su quelle a cui è interessato e visualizzare nuove opere.
Una delle pagine principali del sito è l’Esplora, dedicata a tutto ciò che l’utente ancora non conosce. La pagina offre a ciascun iscritto una navigazione strettamente personalizzata che tiene conto di
geo-localizzazione e interazioni.
Grazie a un’informazione puramente visiva, la navigazione è affidata alle forza delle immagini: è possibile partire da un’opera della collezione per arrivare alla ultima mostra in programma, o viceversa, non c’è un percorso prestabilito.
Muoversi all’interno del sito è semplice, spaziare da un profilo all’altro è un gioco attraverso la bellezza delle immagini. Protagonisti sono anche gli utenti con i quali è possibile entrare in contatto; spesso possono essere anche e soprattutto loro uno spunto per scoprire qualcosa di nuovo.
Artsupp è uno strumento di ricerca utile per informarsi in modo sistematico sull’offerta culturale. L’apparente disordine dell’Esplora si trasforma al momento del bisogno, organizzando i contenuti e dividendoli per categorie.
I chilometri che ci distanziano da un museo, una mostra o un’opera, sono visualizzati su ogni contenuto. Perché scoprire la distanza che ci separa da un capolavoro può essere una spinta in più per passare da “on-line” a “off-line”. Questo è l’obiettivo della piattaforma, trasformare l’utente virtuale di Artsupp in visitatore reale.
L’iscrizione al portale è gratuita, sia per le istituzioni che per gli utenti. Il sito è disponibile in lingua italiana e inglese e sono già in programma una serie di upgrades.
Info: www.artsupp.com
Potrebbe interessarti:
L’Africa invade il Maxxi con rassegne, concerti e tanti eventi |
Riproduzione riservata.