Assaerporti denuncia i rischi per i continui scioperi aerei


I continui scioperi aerei in diversi Paesi europei destano forte preoccupazione nei gestori aeroportuali, come afferma il presidente di Assaeroporti Fabrizio Palenzona.


Il timore degli addetti ai lavori è che  i continui scioperi dei controllori di volo possano rendere ancora più critica la situazione in vista della stagione estiva e dei notevoli flussi di passeggeri attesi per i prossimi mesi.

Le ripercussioni sui passeggeri, qualora gli scioperi continuassero nella stagione estiva, saranno pesanti – afferma Fabrizio Palenzona, presidente di Assaeroporti – creando gravi disagi e impattando sullo stesso diritto alla mobilità dei cittadini. Da non sottovalutare anche i possibili risvolti negativi in termini di sicurezza legati alla presenza in aeroporto di un elevato numero di passeggeri in aree non strutturate per lunghe permanenze”.

Assaeroporti elenca anche alcuni dati pubblicati periodicamente da Eurocontrol per evidenziare come quasi tutti i ritardi nel trasporto aereo siano causati da fattori esterni all’attività delle società di gestione aeroportuale. “In particolare, secondo il rapporto All-Causes Delay and Cancellations to Air Transport in Europe[1] relativo al 2017, dei 12.4 minuti di ritardo medio per volo registrati nel medesimo anno, oltre l’89% (11 minuti) sono attribuibili a fattori esogeni all’attività dei gestori aeroportuali – viene spiegato nella nota Nonostante ciò, le problematiche generate da tali ritardi/cancellazioni impattano in primis sugli aeroporti, che si trovano a dover fronteggiare i disagi causati ai passeggeri, attivandosi per favorire tutte le possibili forme di riprotezione rese disponibili dalle compagnie aeree”.

I gestori aeroportuali italiani, tramite Assaeroporti, chiedono “le dovute garanzie per la continuità del servizio  ATC (Air Traffic Control, e cioè i servizi di controllo dei voli) nei cieli europei e sollecitano le istituzioni governative italiane ed europee a porre la massima attenzione affinché siano assicurati tutti i collegamenti e l’operatività schedulata per la stagione estiva nonché a fornire un action plan adeguato per affrontare  la prevista crescita del traffico”.

Fonte: Assaerporti

Potrebbe interessarti:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Assaeroporti