Astragali Teatro, una lunga estate di spettacoli nel Salento

Print Friendly, PDF & Email
Astragali teatro 1 luglio - 31 agosto 2018

Dal 1 luglio al 31 agosto Astragali Teatro, nel Salento, propone una lunga serie programmazione di eventi, con oltre 25 spettacoli a ingresso gratuito, che incrocia alcuni progetti nazionali e internazionali nati dalla collaborazione tra la compagnia salentina e numerose realtà pugliesi, italiane e internazionali.


La compagnia Astràgali Teatro, diretta dall’attore e regista Fabio Tolledi, vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute – Unesco, nasce nel 1981 a Lecce. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione, ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo.

Legends on circular ruins” (uno dei cinque progetti italiani approvati nell’ambito del programma europeo “Creative Europe” per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale), “Alchimie” (sostenuto da Fondazione con il Sud), “Taotor” (articolato progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia) cercheranno di utilizzare e valorizzare non solo teatri ma soprattutto luoghi originariamente non destinati ad attività di spettacolo (siti storici, aree archeologiche o beni naturalistici affascinanti, desueti o dimenticati) per aprirli ad una pratica sincretica di scambi e di incroci.

Gli spettacoli saranno in scena tra Lecce (Rudiae, Rauccio, Torre Chianca, San Cataldo, Frigole, Torre Veneri), San Cesario (Distillerie De Giorgi, Palazzo Ducale, Piazza Garibaldi e Quartiere Aria Sana), Castro (Castello e Grotta della Zinzulusa) e nella riserva naturale Oasi WWF delle Cesine di Vernole. Tra gli ospiti la compagnia indiana Milon Mela, l’israeliano Raphael Rodan e l’iraniano Sahand Sahebdivani che proporranno in anteprima nazionale “My father held a gun”, la compagnia Diaghilev con l’Eneide, la compagnia statunitense di teatro danza SBB (Stefanie Batten Bland) con il nuovo spettacolo “Bienvenue…”, Teatro VascelloTerrammare TeatroLe GiravolteTeatro dei Borgia.

Domenica 1 luglio Astragali aprirà il programma nella Distilleria di San Cesario con “La Prova – The Repetition. A Rock Opera“, ultima produzione internazionale diretta da Fabio Tolledi con la presenza in scena di attori e attrici provenienti da sei Paesi e la band Muffx. Astragali Teatro proporrà anche uno spettacolo dedicato al poeta Quinto Ennio nella sua Rudiae e “Metamorfosi – Donne che resistono alla violenza degli dei” proseguendo la tradizione di spettacoli site-specific. L’estate si concluderà con “La Notte dei Poeti“, quattro appuntamenti con evento finale sull’antico molo romano di San Cataldo. 

info: astragali.org

Potrebbe interessarti:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti