Bergamo, il 17 giugno arriva Stracciatelling – La Festa del Gelato

stracciatelling - la festa del gelato 2018 bergamo

Il 17 giugno si celebra a Bergamo – nella Piazza Vecchia (Città Alta)  “Stracciatelling – La Festa del Gelato”, dedicata al gusto icona-simbolo del territorio. Hanno aderito all’evento 85 gelaterie artigianali.


Il delizioso gusto di gelato alla stracciatella è stato inventato nella città lombarda nel 1961 da Enrico Panattoni, appassionato di cucina e di pasticceria nato in Toscana e trapiantato nel bergamasco – come spiegano gli organizzatori di Stracciatelling – La Festa del Gelato.

La ricetta del gusto – spiegano – nasce dal cioccolato fondente che veniva “stracciato” durante la mantecatura del gelato al fiordilatte cui era stato aggiunto, da qui il nome di stracciatella.
Stracciatelling prevede la produzione live di 300 kg di stracciatella con assaggi gratuiti per il pubblico. Ad accompagnare la kermesse, spettacoli musicali, teatrali e circensi, in italiano e in inglese.

L’iniziativa è stata promossa da Ascom Confcommercio Bergamo e Gelatieri Bergamaschi in collaborazione con East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia e Comune di Bergamo con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

Coldiretti: arriva il caldo, vola il consumo di gelato

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.