Al Parco Archeologico dei Campi Flegrei la mostra “Statuae Vivae”


Roma. Il Parco archeologico dei Campi Flegrei inaugura la mostra fotografica Statuae Vivae, di Sergio Visciano, sabato 30 giugno alle 11:30 presso il Castello di Baia.


Sono ventisette le opere in mostra, di cui sedici dedicate al museo archeologico dei Campi Flegrei. Obiettivo dell’esposizione è creare una connessione tra opera d’arte, fotografo e spettatore, al fine di valorizzare ciò che sta all’interno della statua, la sua essenza, che va oltre il tempo e oltre il contesto storico in cui è stata realizzata.

Volti, corpi, gesti che attraverso lo sguardo dell’artista trascendono la materialità del marmo e producono nuove percezioni, altri racconti, molteplici riflessioni.

Gli scatti offrono un catalogo di divinità, eroi, personaggi mitici, rappresentazioni ideali di atleti del mondo antico: accanto alla statua di Persefone, alla testa di Atena Lemnia dal Rione Terra, la statua di Issione da Pozzuoli, alla statua di Ninfa seduta da Cuma, alla statua di bambina dal Ninfeo sommerso di Punta Epitaffio (tutte presenti all’interno del Museo del Castello di Baia), trovano posto il Doriforo, l’Afrodite di Capua e due statue di guerrieri della Collezione Farnese esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Niobide dagli Horti Sallustiani del Museo Archeologico Nazionale Romano-Palazzo Massimo, il Galata morente dei Musei Capitolini.

«Una mostra che arricchisce il percorso di visita del Museo Archeologico dei Campi Flegrei – afferma il direttore del Parco archeologico – Paolo Giulierini – dove lo straordinario repertorio scultoreo flegreo diventa ispirazione e reinterpretazione in una dimensione di incontro tra mondo antico e creatività contemporanea, che è uno dei tanti dialoghi che il museo si propone di promuovere e favorire».

Informazioni:

Statuae Vivae a Baia

Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia

Dal 1 luglio al 30 ottobre

Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 14:20 – ultimo ingresso ore 13

Fonte: Mibact

Potrebbe interessarti:

 Casanova Museum di Venezia, il 20 giugno visita guidata con Matteo Strukul

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.