Case vacanza di lusso, per un affitto si spende l’80% in più della media

case vacanza di lusso

Il portale CaseVacanza.it ha condotto un’indagine sulla domanda degli affitti brevi di lusso. Ne emerge che le richieste delle case vacanza a cinque stelle rappresentano oggi il 6,5% di tutte le richieste.


L’offerta delle case vacanza di lusso, secondo la ricerca, dimostra come ancora il mercato non copra l’interesse dei turisti, tanto che gli annunci di lusso rappresentano appena il 2,5% del totale.

Chi sceglie di trascorrere le ferie in una casa vacanza di lusso ha a disposizione diversi benefit tra cui campi da tennis, jacuzzi, piscina, biliardo ma anche maggiordomo, chef e guida turistica.

«Possiamo ancora definirla una nicchia di mercato – dichiara Francesco Lorenzani, CEO di Feries Srl – ma il segmento delle case vacanza di lusso è destinato a crescere. Lo dimostra un’offerta che non copre ancora il volume della domanda, soprattutto in alcune regioni di grande interesse da parte dei turisti e quindi molto richieste sul nostro sito, come la Puglia e la Campania. Certamente nei prossimi anni crescerà l’interesse di potenziali investitori, considerando anche la capacità di spesa di chi affitta questo tipo di alloggi, più alta dell’80% rispetto alla media registrata nelle case vacanza italiane».

Puglia e Campania si trovano rispettivamente al secondo e terzo posto delle regioni più prenotate, raccogliendo il 12% e il 10% della domanda di affitti brevi di lusso. Al primo posto si trova la Toscana, che ha attratto il 14% delle richieste, mentre a pari merito con la Puglia si è piazzata la Lombardia, con il 12%. Ultima della top 5 è la Sicilia, con il 9% delle prenotazioni.

Oltre la metà degli immobili di lusso in locazione si concentra in appena quattro regioni italiane: Toscana (17%), Sicilia (13%), Puglia (12%) e Lazio (10%).

La superficie media di questi immobili supera i 160 metri quadrati, contro gli “appena” 75 delle abitazioni medie. Il record è in Sicilia dove le case vacanza a cinque stelle misurano mediamente oltre i 250 metri quadrati.

Nel 40% degli annunci di lusso è presente una piscina a uso esclusivo, mentre il 15% degli immobili è dotato di Jacuzzi.

La durata media del soggiorno è di sette giorni e viaggia in piccoli gruppi, composti da circa 4 persone. La spesa settimanale è pari a una media di 1.250 euro. La regione con prenotazioni più lunghe è la Sardegna, dove la durata arriva a 12 giorni.

Top 5 regioni percentuale di richieste sul totale
Toscana 14%
Lombardia 12%
Puglia 12%
Campania 10%
Sicilia 9%

 

Top 5 regioni percentuale di offerta sul totale
Toscana 17%
Sicilia 13%
Puglia 12%
Lazio 10%
Campania 8%

Info: CaseVacanza.it

Potrebbe interessarti:

Case vacanze: cresce ancora il mercato degli affitti brevi
onefinestay si estende a grecia, australia e nuova zelanda
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

case vacanza