Città di Castello rende omaggio a Topolino


Roma. Città di Castello da settembre  per 10 settimane diventa la casa di Mickey Mouse, meglio conosciuto come Topolino. Nel 2018 il noto personaggio compie 90 anni e la Disney ha scelto il centro umbro come sede per l’unica mostra italiana a lui dedicata per questo anniversario, nell’ambito di Tiferno comics.


Un appuntamento organizzato dall’associazione “Amici del fumetto”. La mostra – spiegano i promotori – sarà ad ingresso gratuito (dal 15 settembre al 25 novembre) e ripercorrerà le tappe e l’evoluzione di Mickey Mouse con centinaia di tavole originali, dal 1928 in cui debuttò nel cortometraggio “Steamboat Willie” (cui è ispirata la locandina della mostra) ai giorni attuali.

Evoluzione rappresentata anche da otto francobolli celebrativi stampati da Poste italiane e illustrati da Giorgio Cavazzano, autore principe della Disney. Le sue illustrazioni originali saranno in una sezione speciale della mostra. E a Giorgio Cavazzano sarà dedicata una grande area dell’esposizione.

Ci saranno poi scenografie a tema, gigantografie, sagome, figurine “Panini” degli anni ’50, filmati e tanto altro.

Il 18 novembre è in programma il “Mickey Mouse day”, che vedrà festeggiamenti in tutto il mondo e in Italia verrà dunque celebrato a Città di Castello con una giornata ricca di eventi. Il week-end del 20-21 ottobre sarà invece dedicato come sempre al “Tiferno comics fest & games”, mostra-mercato del fumetto d’autore, antiquariato, manga, games e cosplay.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

 Otto francobolli per i novant’anni di Topolino
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.