A Foligno torna l’antica sfida della Giostra della Quintana


Una sfida antica, una gara avvincente tra spettacolo e competizione: è la Giostra della Quintana, in programma questo weekend, il 15 e il 16 giugno, a Foligno.


Un evento pensato appositamente per rivivere l’atmosfera seicentesca, lasciandosi trasportare dalla tanto attesa sfida, quando nel “Campo de li giochi” i cavalieri dei dieci rioni della città si affrontano dando prova di grande abilità e maestria.

Ogni fantino, in sella al proprio cavallo, cerca di infilare con la sua lancia l’anello appeso alla statua della Quintana, posta al centro di un percorso a “otto”, in una gara che prevede tre turni: a ogni turno il diametro dell’anello diminuisce, facendosi sempre più stretto.

Il cavaliere che finisce il percorso nel minor tempo possibile e senza penalità, vince il Palio, sottraendolo agli avversari.

La sfida è preceduta dallo spettacolare corteo storico che, la sera prima della Giostra, sfila per le vie del centro: un salto indietro nel tempo tra dame e cavalieri in splendidi abiti barocchi.

 

Per maggiori informazioni: www.quintana.it

Potrebbe interessare:

Marche: a Matelica la mostra “Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico”
Anno del cibo: i prodotti gastronomici top della zona tra Marche e Umbria colpita dal terremoto

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.