Maltempo, ancora piogge e temporali al Nord

Print Friendly, PDF & Email

Ancora cattivo tempo sull’Italia per questo secondo weekend di giugno. L’area di bassa pressione presente sull’Italia centro-settentrionale sta determinando la persistenza di fenomeni temporaleschi su gran parte delle regioni settentrionali.


Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, mercoledì 13 giugno, il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.  I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Valutata, infatti, allerta gialla su gran parte del Piemonte, della Valle d’Aosta, del Friuli Venezia Giulia, sul territorio del Veneto e su parte della Lombardia. Allerta gialla anche sulla Toscana e su alcuni bacini dell’Umbria e del Lazio.

 

Fonte: Protezione Civile

Potrebbe interessare:

Centinaio, il Made in Italy al centro del nuovo Ministero del Turismo e dell’Agricoltura
Il nuovo Governo di Pedro Sánchez, Spagna Nuova era con Sánchez in Spagna: il governo spagnolo è delle donne
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti