Mondiali 2018, quali sono le nazioni con più tifosi giunti in Russia

mondiali, tifosi presenti a russia 2018

È arrivato il giorno inaugurale dei Mondiali di calcio in Russia, occasione anche per tracciare un quadro delle nazioni più tifose attraverso i dati delle prenotazioni verso la Russia in confronto ad un anno fa.


L’analisi è stata condotta dall’agenzia viaggi eDreams che ha fornito dati sui flussi turistici in Russia in occasione dei Campionati Mondiali.

La top ten delle nazioni partecipanti al Mondiale da cui provengono più viaggiatori vede al primo posto la Germania, già vincitrice dell’ultima edizione dei Mondiali 2014. In seconda e terza posizione, gli altri due Paesi dati come favoriti per la vittoria, Francia e Spagna. Seguono a ruota Regno Unito, Svizzera, Belgio, Danimarca, Portogallo e Svezia. Ultimi nella top ten, si posizionano i viaggiatori del Brasile, una delle altre nazioni favorite in questo mondiale, mentre i viaggiatori provenienti dall’Argentina sono addirittura fuori dalla top 20.

Tra le partecipanti al torneo, quelle che hanno aumentato maggiormente i flussi turistici verso la Russia durante i Mondiali, rispetto allo stesso periodo del 2017 sono Danimarca, con un aumento di quasi dieci volte rispetto al 2017 (+965%); al secondo posto, il Regno Unito, con turisti che superano più di quattro volte quelli in visita nel 2017 (+405%); terza classificata, la Spagna, sul podio delle squadre favorite per la vittoria e su quello dei tifosi più affezionati, con un afflusso di visitatori quasi quadruplicato rispetto all’anno scorso (+397%).

E l’Italia? Nonostante gli Azzurri non siano presenti al Mondiale, i viaggiatori provenienti dal nostro Paese sono quelli più numerosi tra le nazioni che non partecipano al torneo. L’Italia si posiziona subito dopo la Spagna, e prima del Regno Unito, con una crescita del 126% rispetto all’anno scorso.

I Mondiali di calcio saranno anche un ottimo fattore per il turismo di diverse destinazioni russe. Tra queste, quella in maggiore ascesa è Adler Sochi: oltre a sfide come Portogallo vs Spagna o Germania vs Svezia, la città offre musei e teatri e l’omonimo Parco Nazionale, per chi nel viaggio cerca, oltre al calcio, anche una sfumatura green e culturale. Rostov, al secondo posto tra queste destinazioni, è una città che sorge lungo il fiume Don, e che rappresenta il punto di incontro tra Asia ed Europa, le due anime della Russia. Infine Ekaterinburg, che deve il proprio nome a Caterina I di Russia, è la quarta città più grande del Paese, e sorge nella regione degli Urali

Info: edreams.it

Potrebbe interessarti:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.