Plastica: 10 consigli per un consumo consapevole

Mari e oceani di tutto il mondo sono invasi di plastiche e microplastiche: sono 150 milioni le tonnellate di questo materiale che fluttuano tra le acque del pianeta terra; delle vere e proprie isole intere di plastica a cui  se ne aggiungono altri 8 milioni.

La plastica sporca gli oceani, soffoca gli animali marini. La plastica la cui invenzione fu salutata come una svolta sociale quanto andrebbe utilizzata con maggior cognizione di causa, essendo consapevoli della sua indistruttività e della sua forza inquinante.

Quotidiamente ben il 37% del cibo venduto nell’Ue è protetto dalla plastica, il materiale di imballaggio più utilizzato e al tempo stesso il più difficile da smaltire e riciclare.

La Ue ha varato, lo scorso gennaio, la “Plastic Strategy” che impone la riprogettazione in chiave riciclabile degli imballaggi in plastica entro il 2030. L’Italia è il settimo Paese europeo per la generazione di rifiuti in plastica: con i nostri 35,05 chili all’anno pro capite, siamo sopra la media europea (31,33). 

La cosa più importante è proprio lo stile di vita, l’atteggiamento quotidiano consapevole e responsabile. Ecco dieci consigli della biologa italiana Mariasole Bianco, ambassador di North Sails, per ridurre il consumo della plastica #gobeyondplastic

10 consigli per ridurre il consumo della plastica 

1) rifiuta la plastica monouso

2) ci sono alternative alle stoviglie di plastica

3) compra al mercato rionale ed evita imballaggi in plastica

4) usa borse in cotone per i tuoi acquisti

5) non comprare detergenti che contengano microplastiche

6) usa bottiglie d’acqua riutilizzabili

7) non usare cannucce

8) evita di consumare caffè in cialde

9) usa contenitori riutilizzabili per la tua pausa pranzo

10) sii creativo, ricicla e dai una nuova vita agli oggetti di tutti i giorni 

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

Greenpeace lancia il Plastic Radar su Whatsapp e sito per segnalare plastica in mare

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.