Roma, le Scuderie del Quirinale aperte straordinariamente questo venerdì per la cerimonia del sakè


Roma. Venerdì 15 giugno la splendida terrazza delle Scuderie del Quirinale, aperta in via straordinaria, ospita l’ultimo appuntamento di“Incontro con il sakè” a cura di Luca Rendina.


 Alle Scuderie del Quirinale, sulla splendida terrazza aperta in via straordinaria per l’occasione, si svolgerà l’ultimo appuntamento per conoscere meglio la tradizione del sakè. Venerdì 15 giugno, Luca Rendina, Sake Educato della Sake Sommelier Association, racconterà la storia, le usanze e i riti legatia questa bevanda dalla storia millenaria.

Ottenuto dalla fermentazione di riso, acqua e spore koji,il sakè è conosciuto in Occidente come “vino di riso” giapponese, sebbene per la tecnica di produzione abbia più affinità con la birra.  Le sue origini sono databili tra il VI° il III° secolo a.c. quando le piantagioni di riso furono importate per la prima volta in Giappone. Il sakè, come è conosciuto oggi (seishu), risale agli inizi del periodo Edo ed è fortemente connesso alle più importanti cerimonie tradizionali giapponesi.

Anch’esso –come l’Ikebana, il Cha-no-yu e la cerimonia del tè – è legato a una ritualitàche è parte dello spirito e alla filosofia shintoista. La bevanda è inoltre un elemento fondamentale della “cultura del riso”, tanto da essere al centro di un’antica cerimonia Shinto in cui si usava offrire vivande e sakè (shinsen) alle divinità per celebrare il raccolto del riso.

Sebbene si siano ormai persi i connotati religiosi, ancora oggi il sakè rappresenta un elemento fondamentale di condivisione e convivialità. È per esempio utilizzatoper lacerimonia di scambio dei bicchieri in segno di amicizia (katame-no-sakazuki), durante la quale persone senza legami di sangue acquisiscono una relazione di parentela.

Orari e informazioni:

Venerdì 15 giugno ore 19:30

Attività compresa nel biglietto della mostra

Per ulteriori informazioni: www.scuderiequirinale.it

Potrebbe interessarti:

 Roma. Hiroshige, Visioni dal Giappone. Scuderie del Quirinale
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.