Savona è la prima città europea con la certificazione Leed di edilizia verde

Print Friendly, PDF & Email

La città ligure di Savona è la prima in Europa a ricevere la certificazione Leed di edilizia verde, rilasciata dagli enti americani di certificazione US Green Building Council (USGBC) e Green Business Certification Inc. (GBCI).


Nel sito della USGBC si legge: “Savona è la prima città certificata Leed in Europa. Ha ricevuto la certificazione Leed Gold nell’ambito del programma Leed for Cities, che analizza pianificazione, sviluppo e operazioni urbane. Il programma mette insieme sostenibilità, equità sociale ed esperienza umana con la tecnologia e l’analisi“.

La sindaca di Savona, Ilaria Caprioglio, ha commentato “siamo fieri di essere riconosciuti come la prima città certificata Leed in Europa. Il nostro impegno è nel plasmare un ambiente urbano sostenibile e resiliente ed una società sicura ed equa“.

Il programma Leed for Cities fornisce uno schema per misurare e gestire la performance nel consumo dell’acqua, uso dell’energia, esperienza umana, rifiuti e trasporti.

Secondo USGBC, il successo di Savona nell’edilizia verde nasce dall’iniziativa del Campus locale dell’Università di Genova, “che ha sviluppato una micro-rete elettrica intelligente all’avanguardia, combinata con un edificio a energia intelligente – scrive l’ente -. Queste strategie hanno ispirato i dirigenti della città ad adottare appropriate iniziative a bassa impronta carbonica, che saranno funzionali a guidare la trasformazione dell’intera città in un centro urbano a basso impatto“.

Quanto all’esperienza umana, aggiunge USGBC, “la città cerca di garantire la sicurezza e la salute dei suoi abitanti attraverso azioni come gli alti standard di qualità dell’aria, che riducono le condizioni rischiose per i gruppi sociali più sensibili e mitigano l’inquinamento urbano“. Inoltre, conclude l’ente americano, “le statistiche locali di polizia mostrano che il livello del crimine nella città è prossimo allo zero, il che rende Savona una città sicura e vivibile“.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

BANDIERE BLU, LIGURIA SEMPRE REGINA PER QUALITÀ SPIAGGE E APPRODI

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

savona

Vai alla barra degli strumenti