Sestri Levante, al via oggi l’Andersen Festival dedicato alla fiaba


Genova. Mille bambini delle scuole dei quattro comuni della Valpetronio hanno partecipato questa mattina a Sestri Levante al variopinto corteo di apertura del Premio “Andersen Festival” dedicato alla fiaba inedita.


La manifestazione, che prese il via nel 1967 ideata da David Bixio, oggi 95 enne, prevede quattro giorni di festa per le vie del centro storico sestrese e nelle due baie, quella del Silenzio e quella delle Favole con decine di appuntamenti musicali, con il testimonial Dario Brunoli, performance teatrali ed esibizioni di artisti di strada.

“La memoria, il futuro” è il tema di questa edizione, che, con il concorso letterario ha superato il traguardo del mezzo secolo di storia.

Al giro di boa, il premio si presenta con 832 fiabe candidate, provenienti da tutta Italia e dall’estero, e con la novità della nuova sezione dedicata ai graphic novel a cui hanno partecipato 121 fumettisti.

Per conoscere i loro nomi e, soprattutto, il risultato della loro fantasia bisogna aspettare sabato mattina, quando in piazza del Comune si svolgerà la premiazione dei vincitori. Allora il festival che accompagna il concorso letterario sarà già al culmine.

A ogni modo i protagonisti più conosciuti della ventunesima edizione (altro giro di boa) rispondono ai nomi di Marco Cellucci, youtuber da quasi 300 mila iscritti al suo canale, 550 mila followers su Instagram, che venerdì alle 18.30 porterà “Segnali dal futuro” in baia del Silenzio, aprendo così la programmazione serale dell’Andersen; Dario Brunori, testimonial del premio, che sempre venerdì presenta il suo “Brunori Sas Solo Show”; Lidia Ravera che sabato alle 19.30 racconta la memoria del ‘68; Dente e Catalano alla prima tappa del loro tour “Dente e catalano Contemporaneamente insieme anche d’estate”, spettacolo inedito con la regia di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, in programma alle 21.15; Gnu Quartet a chiudere il sabato sera con un tuffo nella dance anni Ottanta; Mirna Kassis & The Exile band, artisti siriani esuli in Europa protagonisti della domenica; e il pianista Michael Nyman per il gran finale.

 

Per conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti si rimanda al sito www.andersenfestival.it

Potrebbe interessare:

Roma, parte oggi il Festival Internazionale delle Letterature
Tantissimi ospiti per il “Memoria Festival”
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.