Anche Roma aderisce a Wiki Loves Monuments Italia


Roma. Nessuna svendita, da parte del Comune, dei propri monumenti, dopo la decisione della Giunta Capitolina di aderire a Wiki Loves Monuments Italia, il concorso culturale dove chiunque può partecipare inviando i propri scatti.


“Dispiace apprendere che alcuni organi di stampa abbiano clamorosamente travisato, in buona fede o meno, il senso dell’adesione di Roma Capitale al progetto ‘Wiki Loves Monuments Italia’”.

Così si pronuncia il presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale Eleonora Guadagno.

“Al contrario, l’impegno dell’Amministrazione a valorizzare una serie di siti monumentali minori ancora poco conosciuti e apprezzati da parte della grande platea internazionale e generanti introiti scarsi, se non addirittura inesistenti.

Falso il riferimento alla ‘rinuncia’ del Comune agli incassi derivanti dalle riprese dei monumenti. La delibera approvata venerdì scorso in Aula Giulio Cesare, infatti, non contiene alcun cenno a film o video, ma parla prettamente di immagini e fa riferimento solo ed esclusivamente al periodo del contest (dal 1 al 30 settembre 2018).

Del tutto mendace anche l’illazione relativa al presunto contrasto tra il progetto e il Codice dei Beni Culturali, dal momento che l’ente pubblico territoriale ha dato la propria autorizzazione in delibera in ossequio alle prescrizioni contenute nel Codice Urbani (D. Lgs. 42/2004, artt. 107 e 108), come modificato da ‘art bonus’ (D. L. 83/2014).

Non comprendiamo le motivazioni alla base di queste inesattezze, che rischiano di pregiudicare una corretta e fedele interpretazione dei fatti. 

Roma Capitale intende promuovere un concetto di cultura accessibile in maniera universale e totalizzante a tutti i cittadini che lo desiderino.

Lo sta facendo attraverso una progettualità seria e di lungo termine, che favorisca la conoscenza globale dell’immenso patrimonio storico-culturale capitolino e una crescita reale e concreta della nostra città, sia a livello individuale che collettivo”.

Che cos’è Wiki Loves Monuments?

Wiki Loves Monuments nasce in Olanda, otto anni fa, su iniziativa di Wikimedia Olanda, allo scopo di far conoscere tutti i monumenti storici del Paese attraverso una sorta di concorso fotografico per appassionati e non.

Grazie al grande successo ottenuto (con oltre 12.000 fotografie di monumenti storici olandesi raccolte, di cui 8.000 foto uniche di monumenti) è divenuto subito  popolare in tutto il mondo, tanto che l’anno successivo l’iniziativa è stata estesa a tutta l’Europa – con 18 nazioni coinvolte e 169.150 fotografie – e nel 2012 erano ben 32 le nazioni partecipanti, in rappresentanza dei 5 continenti.

Nel 2012 partecipa anche l’Italia, che ha raccolto autorizzazioni per 936 monumenti: sono state caricate quasi 7.700 fotografie da 803 partecipanti. I numeri dell’edizione 2013: i 527 partecipanti al concorso hanno caricato ben 8082 foto su Commons.

Nella classifica generale, l’Italia ha ottenuto il primato per numero di fotografi e il quinto posto per numero di immagini caricate. I numeri si sono confermati da record anche nell’edizione 2015: oltre 5.000 monumenti fotografabili ed ancora primo posto mondiale per numero di fotografi.

 

Potrebbe interessare:

Roma Summer Fest e Rock in Roma insieme dal 2019
Roma, annullata la convenzione alla Casa delle Donne
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.