Antartide: larsen c, l’iceberg gigante distaccatosi lo scorso anno è ancora intatto


Roma. A un anno dal suo distacco dal ghiacciaio antartico Larsen C, è ancora intatto il gigantesco iceberg A68, esteso quanto il Lazio, uno dei più grandi mai visti, con un peso superiore a 20 milioni di navi come il Titanic.


Le ultime foto satellitari mostrano che non è andato alla deriva, ma si è solo inclinato rimanendo a circa 65 chilometri dalla costa antartica. L’iceberg è continuamente monitorato dai glaciologi del progetto Midas, un programma britannico di ricerca sull’Antartide gestito dalle Università gallesi di Swansea e Aberystwyth con il supporto del British Antarctic Survey.

In base ai dati raccolti finora, l’iceberg ha ricevuto dei colpi nella sua estremità anteriore, dove si sono formate piccole crepe.

È stato sballottato dalle maree e dalle correnti oceaniche, perdendo materiale pari alla superficie di una piccola città, e si trova adesso in acque non molto profonde“, hanno spiegato i ricercatori di Midas. L’iceberg A68 è il risultato del distacco, a metà luglio del 2017, di una parte della piattaforma di ghiaccio Larsen C, lungo la costa orientale della penisola antartica.

Emerge dalla superficie dell’oceano per circa 30 metri e contiene una quantità di acqua pari a 3 volte quella del lago di Garda ed equivalente a quella consumata in media nel mondo nell’arco di 5 anni. Dopo il distacco, nel corso del suo primo anno di vita A68 non ha fatto molta strada, restando nelle vicinanze della piattaforma antartica.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

 Antartide, lo scioglimento dei ghiacci si auto-alimenta
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.