Estate 2018, in vacanza più di 30 mln di italiani


Nonostante il maltempo e nonostante la ripartenza di alcune mete “rivali” che erano fuori gioco da qualche anno come Marocco, Tunisia, Egitto e Turchia anche l’estate 2018 si prepara a dare al turismo italiano le sue belle soddisfazioni. 


Dai dati pubblicati da Federalberghi emerge che saranno più di 30 milioni gli italiani in vacanza.

“Siamo un popolo che ama viaggiare nel suo Paese: questo sembrerebbe dimostrare la fotografia del movimento turistico degli italiani per l’estate 2018. La nostra indagine rivela che è aumentato il numero dei connazionali che faranno la loro vacanza principale in Italia: l’80,2% resterà nel Belpaese contro il 78,6% dello scorso anno”.

“L’elemento che trovo distintivo” – ha aggiunto il Presidente Bocca – “sta nel fatto che per quest’anno si prevede uno spostamento dei flussi in favore del mese di settembre. Sono istintivamente portato a pensare che ciò vada letto in un’ottica positiva: questa crescita potrebbe fare da leva e dare un forte input alle politiche di destagionalizzazione che la nostra Federazione sostiene da sempre per il bene e lo sviluppo turistico del Paese”.

QUANTI IN VACANZA

E’ in lieve aumento il numero degli italiani che hanno trascorso o trascorreranno una vacanza fuori casa durante il periodo estivo tra giugno e settembre, dormendo almeno una notte fuori casa.

Nel complesso, l’incremento rispetto all’estate 2017 è pari al +0,5%. Circa il 57,0% della popolazione, pari a 34,5 milioni di persone, tra maggiorenni (26,5 milioni) e minorenni (8 milioni), ha già fatto una vacanza nei mesi di giugno e luglio o si appresta a farla nei mesi di agosto e di settembre.

PER QUANTO TEMPO

La durata media della vacanza principale resta stabile a 10 notti.

LE METE PREFERITE

Nell’80,2% dei casi gli italiani rimarranno in Italia (contro il 78,6% dello scorso anno), mentre nel 19,3% dei casi andranno all’estero.

 

Ulteriori informazioni sulle principali caratteristiche e l’andamento del mercato turistico italiano sono disponibili nell’ultima edizione di Datatur, realizzata da Federalberghi con il supporto tecnico di Incipit consulting.

Potrebbe interessare:

Estate 2018, quali sono le tendenze di viaggio degli italiani
Vacanze, stress: come liberarcene? 10 utili consigli
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.