Estate Romana: gli appuntamenti dal 27 luglio al 2 agosto


Roma. Tanti appuntamenti nella nuova settimana dell’Estate Romana 2018, la manifestazione culturale promossa dal Comune di Roma.


Giunta al secondo mese di svolgimento, l’Estate Romana 2018 conta circa 40 manifestazioni attive in questi giorni sul territorio cittadino.

Accanto agli eventi già iniziati, si affiancano anche da questa settimana alcune novità importanti che vanno ad arricchire la vasta offerta culturale.

Tra queste, I LOVE JAZZ, la manifestazione a ingresso gratuito nata dalla collaborazione tra TeverEstate e il Gregory’s Jazz Club, che si svolge dall’1 al 31 agosto sulla banchina del Tevere all’altezza di Castel Sant’Angelo.

Altra novità, che inizia domenica 29 luglio per proseguire fino al 26 agosto (con le proiezioni alle ore 21), è la seconda edizione di ARENANIENE, la manifestazione dedicata al cinema a cura di Mediterranea Production.

Sul fronte musicale, continua il successo dello storico festival VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO. Il viaggio all’interno dei generi musicali con ospiti provenienti dalla scena indie contemporanea e da paesi lontani  prosegue con una serie di nuove importanti tappe.

Le prime sono rivolte ai giovani e agli amanti della musica rap con Capo Plaza, che torna per una nuova data venerdì 27 luglio, e Tedua in programma sabato 28 luglio. 

Domenica 29 luglio incursione nel mondo del teatro con lo spettacolo comico Veni, Vici, Domini! di Nicola Vicidomini. Lunedì 30 luglio torna la musica con il concerto della Med Free Orkestra, l’ensemble multietnica con musicisti provenienti da diverse aree del mondo. Il viaggio tra i generi e i continenti continua anche martedì 31 luglio con l’approdo sul palco di Villa Ada del gruppo Huun Huur-Tu direttamente dalla Repubblica di Tuva ai confini con la Mongolia. 

Mercoledì 1 agosto si cambia completamente genere e si passa all’alternative metal dei Ministry, direttamente da Chicago mentre giovedì 2 agosto si chiude la settimana con i suoni del mediterraneo di Stefano Saletti e della Banda Ikona. Tutti i concerti hanno inizio alle 21.30

Dal reparto cinema, vi segnaliamo la rassegna CALEIDOSCOPIO in programma nel Teatro all’aperto Ettore Scola della Casa del Cinema di Villa Borghese che propone in questa nuova settimana le seguenti proiezioni: venerdì 27 luglio per i vent’anni di Cattleya la proiezione del film di Umberto Carteni Diverso da chi?, sabato 28 luglio per il ciclo Il polo della paura. Noir&Bianco in Scandinavia Lasciami entrare di Tomas Alfredson, domenica 29 per la rassegna W Claudio! dedicata a Claudio Abbado vengono trasmesse le registrazioni delle Sinfonie n. 5 e n. 7 di Beethoven eseguite dalla Berliner Philharmoniker.

Il lunedì dedicato alla Magnani prevede il 30 luglio il capolavoro di Luchino Visconti Bellissima, mentre martedì 31 si chiude il mese con Schiava d’amore di Nikita Mikhalkov. Mercoledì 1 agosto continua la rassegna dedicata a Francesca Archibugi con la proiezione del film L’albero delle pere e giovedì 2 agosto, sempre per l’omaggio a Cattleya, il film di Enzo Monteleone El Alamein – La linea del fuoco. Tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 21.30.

Tanti appuntamenti anche sull’Isola Tiberina dove si appresta a cominciare una nuova settimana dell’ISOLA DI ROMA. Subito ospiti importanti venerdì 27 quando in Arena Groupama alle ore 21 arrivano la scrittrice Michela Murgia e il fumettista Zerocalcare per l’incontro moderato da Marco Damilano dal titolo Questa non è una partita a bocce. Parole e disegni per raccontare i fascismi. 

 

Per essere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti in programma basta seguire il nuovo account Cultura Roma presente su Facebook, Twitter e Instagram, consultare il sito www.estateromana.comune.roma.it o contattare il numero 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Potrebbe interessare:

Roma Summer Fest e Rock in Roma insieme dal 2019
Roma, annullata la convenzione alla Casa delle Donne
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.