Rievocazioni storiche: la top 5 degli eventi da non perdere in Toscana


L‘estate è il periodo dell’anno in cui in molte città e paesi italiani si rivivono antichissime tradizioni con feste e rievocazioni storiche, come accade nelle bellissima Toscana. Se amate viaggiare tra città d’arte e borghi incantevoli toscani, ecco la top 5 degli eventi storici da non perdere.


  • Offerta dei Censi ad Abbadia San Salvatore

Si parte con la caratteristica Offerta dei Censi ad Abbadia San Salvatore (SI). Ogni secondo fine settimana di luglio, torna nel piccolo borgo senese l’appuntamento con il Medioevo. Sfilate in costume, ricchi e abbondanti banchetti, danze popolari: c’è tutto quello che serve per vivere la magia dei tempi andati. 
Per info sull’evento: prolocoabbadia.it

  • Palio della Balestra di Sansepolcro

Palio della Balestra

Nell’Aretino si può respirare appieno un’atmosfera medievale durante il Palio della Balestra di Sansepolcro. Dal 31 agosto il paese si tinge di abiti rinascimentali: si inizia con l’Offerta della Cera, il Palio di Sant’Egidio e il Palio dei Rioni, per poi terminare a settembre con la disputa tra balestrieri più importante.
Info: balestrierisansepolcro.it

  • Balestro del Girifalco a Massa Marittima

Il Balestro del Girifalco a Massa Marittima (GR) si svolge invece due volte all’anno: una la quarta domenica di maggio e l’altra il 14 d’agosto. Durante questo avvenimento, si sfidano 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è divisa la città. Il vincitore riceverà in dono una simbolica freccia d’oro, mentre al Terziere di appartenenza viene assegnato il “drappellone” di seta dipinta.
Info: societaterzierimassetani.it

  • Palio degli Arcieri

Anche Pescia (PT) festeggia le sue origini con il Palio degli Arcieri. La prima domenica disettembre è possibile assistere a spettacoli con sbandieratori e giocolieri, al concorso di bellezza per la Dama Medievale più affascinante e giocare al torneo di “Palla al Paniere”.
Info: paliocittadipescia.it

  • Volterra AD 1398

La città dell’alabastro ha in serbo un programma davvero speciale per quest’estate: Volterra AD 1398 torna a farci compagnia, come ogni anno, la seconda e terza domenica di agosto. Qui è possibile assistere a cene medievali, visite guidate e, ovviamente, tornei di balestrieri e sbandieratori.
Info e programma: volterra1398.it

Fonte: www.visittuscany.com

Potrebbe interessarti:

 

Arriva Artsupp: la piattaforma dedicata ai luoghi dell’arte

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.